Inizierà venerdì 16 settembre il primo Festival della Fisica a Varenna, amena località sul lago di Como che fino al 1° ottobre si trasformerà in un polo scientifico di rilievo internazionale. Se state pensando a un festival noioso, con anziani professori in cattedra a parlare di formule astruse, vi sbagliate di grosso: il pool di ospiti va da scienziati a premi nobel, è vero, ma il programma è decisamente originale e comprende anche corsi di cucina, osservazioni guidate delle stelle, esibizioni di danza e sport.
Roba da matti? No, da fisici semmai: perchè il Varenna Fisica Festival, il cui slogan per quest’anno è ‘Passion for Light’ è anche questo, ovvero dimostrare che la fisica non solo non è noiosa, ma ha anche un sacco di applicazioni pratiche divertenti. Sede dell’evento è la Lombardia, dove si trova Villa Monastero, a Varenna, all’interno della quale sorge la prestigiosa School of Physics intitolata a Enrico Fermi, uno che di numeri e formule ci capiva qualcosa.
Ci saranno l’astrofisica Margherita Hack, i nobel per la fisica Carlo Rubbia, Theodor Haensch e Claude Cohen-Tannoudij, Luisa Cifarelli, presidente della Società Italiana di Fisica, lo scienziato Antonio Zichichi, il direttore della European Synchrotron Radiation Facility di Grenoble, Francesco Sette e molti altri.
Il programma è interamente consultabile sul sito del Varenna Fisica Festival, dove troverete anche l’elenco delle diverse location, che spaziano da Lecco a Varenna a Merate.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…