Festival+del+brodetto+di+Fano+2011+in+programma+dal+9+all%26%238217%3B11+settembre
viagginanopressit
/news/festival-brodetto-fano-2011-programma-9-11-settembre/P102265/amp/

Festival del brodetto di Fano 2011 in programma dal 9 all’11 settembre

Festival del brodetto di Fano 2011

Per tre giorni, dal 9 all’11 settembre 2011, Fano diventa la capitale culinaria d’Italia. La cittadina in provincia di Pesaro-Urbino, nelle Marche, ospita l’IX edizione del Festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce. In totale sono nove gli chef in gara, appartenenti a sette regioni italiane (Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto) e a due nazioni straniere (Croazia e Slovenia).

La novità di quest’anno è rappresentata dalla combinazione tra cibo e vino: denominata la Coppia Perfetta, consisterà nell’abbinamento di due vini che si sposano con i piatti presentati, la zuppa di pesce e il piatto di pasta condito con lo stesso sugo. Senza parlare della birra champagne, una birra che viene servita nella flûte e che ricorda lo champagne, almeno a detta dei produttori. Ma ora andiamo a scoprire il programma del Festival del brodetto, un’occasione da non perdere per tutti gli amanti dell’enogastronomia.

All’interno della manifestazione, oltre alle sfide per aggiudicarsi il titolo di miglior brodetto e agli ospiti in cucina, ci saranno ogni sera concerti e intermezzi musicali. Ma per conoscere il programma dettagliato vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.

Mentre segnaliamo la possibilità di far parte addirittura della giuria: gli amanti della buona cucina, infatti, possono ancora aderire alla giuria popolare, a cui spetterà il compito di attribuire il Premio Speciale. Il costo dell’iscrizione è di 25 euro. Per avere ulteriori informazioni, potete telefonare allo 0721/831382.

Non dimentichiamo che per tutto il mese, fino al 9 ottobre, torna l’appuntamento con il “Mese del brodetto”. Tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa si impegnano a tenere il prezzo convenzionato di 15 euro, in molte località costiere, come Fano, Pesaro, Torrette e Marotta, ma anche in centri dell’entroterra come Serrungarina, Fermignano e Montecalvo in Foglia.

E se non ci siete mai stati, allungate il vostro viaggio fino alle Grotte di Frasassi: la bellezza di queste grotte spettacolari vale il prezzo del biglietto, soprattutto se vi trovate in compagnia di bambini.

Recent Posts

La Sicilia che “omaggia” l’acqua: l’itinerario che non ti aspetti

Un modo sostenibile di concepire il turismo locale, per valorizzarne le risorse e contrastare l’overtourism.…

3 minuti ago

Va a fare la spesa nel Regno Unito: il conto è inaspettato | FOTO

In tanti si chiedono quale sia il costo della spesa in Regno Unito. Costerà più…

1 ora ago

Indonesia, l’arcipelago dove vivere un’avventura unica

Indonesia, un arcipelago unico, tra natura, cultura, tradizioni e misteri, un luogo tutto da conoscere…

2 ore ago

Musei gratis domenica 5 maggio in questa regione: chi sono i fortunati

Musei aperti con entrata gratuita in questa regione, un’occasione da non perdere per chi è…

3 ore ago

“Qual è la zona peggiore dove comprare casa?” rispondono gli italiani | VIDEO

Ecco quale sarebbe la zona peggiore dove comprare casa in questa città italiana, secondo un'intervista…

3 ore ago

La spiaggia nascosta dell’isola d’Elba che in pochi conoscono

L'Isola d'Elba ospita un spiaggia che in pochi conoscono, un tesoro tutto da scoprire per…

4 ore ago