Per tre giorni, dal 9 all’11 settembre 2011, Fano diventa la capitale culinaria d’Italia. La cittadina in provincia di Pesaro-Urbino, nelle Marche, ospita l’IX edizione del Festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce. In totale sono nove gli chef in gara, appartenenti a sette regioni italiane (Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto) e a due nazioni straniere (Croazia e Slovenia).
La novità di quest’anno è rappresentata dalla combinazione tra cibo e vino: denominata la Coppia Perfetta, consisterà nell’abbinamento di due vini che si sposano con i piatti presentati, la zuppa di pesce e il piatto di pasta condito con lo stesso sugo. Senza parlare della birra champagne, una birra che viene servita nella flûte e che ricorda lo champagne, almeno a detta dei produttori. Ma ora andiamo a scoprire il programma del Festival del brodetto, un’occasione da non perdere per tutti gli amanti dell’enogastronomia.
All’interno della manifestazione, oltre alle sfide per aggiudicarsi il titolo di miglior brodetto e agli ospiti in cucina, ci saranno ogni sera concerti e intermezzi musicali. Ma per conoscere il programma dettagliato vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.
Mentre segnaliamo la possibilità di far parte addirittura della giuria: gli amanti della buona cucina, infatti, possono ancora aderire alla giuria popolare, a cui spetterà il compito di attribuire il Premio Speciale. Il costo dell’iscrizione è di 25 euro. Per avere ulteriori informazioni, potete telefonare allo 0721/831382.
Non dimentichiamo che per tutto il mese, fino al 9 ottobre, torna l’appuntamento con il “Mese del brodetto”. Tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa si impegnano a tenere il prezzo convenzionato di 15 euro, in molte località costiere, come Fano, Pesaro, Torrette e Marotta, ma anche in centri dell’entroterra come Serrungarina, Fermignano e Montecalvo in Foglia.
E se non ci siete mai stati, allungate il vostro viaggio fino alle Grotte di Frasassi: la bellezza di queste grotte spettacolari vale il prezzo del biglietto, soprattutto se vi trovate in compagnia di bambini.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…