Ferrovie+pi%C3%B9+sicure+d%26%238217%3BEuropa%3A+male+l%26%238217%3BItalia%2C+a+parte+l%26%238217%3BAlta+Velocit%C3%A0
viagginanopressit
/news/ferrovie-piu-sicure-europa-male-italia-a-parte-alta-velocita/P119895/amp/

Ferrovie più sicure d’Europa: male l’Italia, a parte l’Alta Velocità

Le ferrovie più sicure d'Europa non sono in Italia

Fino all’anno scorso le ferrovie italiane erano tra le più sicure d’Europa, nonostante il tragico incidente di Viareggio del 2009 in cui morirono ben 32 persone. A dichiararlo era stata la CER (Community of European Railway and Infrastructure Companies), l’organismo a cui aderiscono 73 società ferroviarie dell’Unione Europea. E Mauro Moretti, l’amministratore delegato di Trenitalia, nonché presidente del CER, ne aveva approfittato per farsi bello.

Dopo un anno è un organismo al di sopra delle parti, l’ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie), a tornare sull’argomento con il rapporto sulla sicurezza relativo al 2011. Che cosa dice? In sintesi, che “si intravedono miglioramenti ma restano aree di criticità”. D’altronde, tra guasti e ritardi, abbondano le parodie come quella di Trenitalia ti salva la vita. Ma ora andiamo a vedere un po’ di dati.

Gli incidenti classificati come “gravi” (episodi che hanno causato morte o ferimento di persone, danni superiori ai 150.000 euro o interruzione della circolazione superiore alle 6 ore) sono stati 117 nell’anno passato, superando leggermente il valore della media 2005-2011. Di conseguenza ci sono stati 74 morti e 36 feriti gravi, anche se si deve evidenziare che quasi il 92% di questi incidenti sono avvenuti a seguito di attraversamento di binari.

I confronti internazionali ci dicono che gli incidenti sulle ferrovie italiane sono più numerosi di quelli avvenuti in Inghilterra, Spagna, Germania e Francia negli ultimi due anni. Il problema riguarda soprattutto la scarsa manutenzione delle linee secondarie, ossia di quelle tratte vecchie dove circolano treni vecchi e malridotti.

Se i 1.000 chilometri dell’Alta Velocità sono relativamente nuovi e sicuri, non si può dire lo stesso degli altri 15.700 chilometri della rete ferroviaria. Parliamo dei treni pendolari, dei treni regionali, dei treni merci e dei treni a lunga percorrenza sulla tratta adriatica e tirrenica, senza dimenticare quelli che attraversano gli Appennini. Della serie: meglio non pensarci e farsi due risate con l’ironica versione dello spot Frecciarossa realizzato da Natalino Balasso.
 
GUARDA LA FOTO GALLERY DELLA NEVE SUL TRENO
 

Recent Posts

Surfista si avvicina senza paura alla balena: cosa succede dopo

Un surfista era intento a cercare l'onda perfetta quando incontra una balena enorme. Non tutto,…

14 minuti ago

Nel cuore delle Dolomiti si trova questo splendido lago

Uno splendido lago immerso nel cuore delle Dolomiti regala attività da poter fare in qualsiasi…

2 ore ago

“C’è un’invasione…”, questa specie si sta diffondendo nelle spiagge italiane

Delle strane creature invadono il litorale di Ostia e attirano l'attenzione dei bagnanti, ecco di…

2 ore ago

Il signore si avvicina all’acqua e qualcosa abbocca all’amo: da non credere

Un signore si avvicina all'acqua e all'improvviso qualcosa abbocca all'amo. Il filmato svela di cosa…

8 ore ago

Elefante inferocito insegue due uomini: com’è andata a finire | VIDEO

Un elefante non ha reagito bene a due turisti troppo impertinenti. Vediamo cosa è successo…

10 ore ago

Nota qualcosa galleggiare nelle fogne, subito dopo il salvataggio

Un animale galleggia nelle fogne e la donna è la prima a calarsi per salvarlo.…

12 ore ago