Una settimana di ferie al mare che non ti lasci con il portafoglio vuoto? Puoi farlo qui. Ti basta prenotare in modo furbo.
Se per te le vacanze non sono ancora arrivate, perché magari stai aspettando di partire quando i prezzi sono un po’ più accessibili o magari semplicemente perché non vuoi avere folla intorno, il mese ideale è di certo settembre.
Un periodo dove puoi goderti ancora il clima caldo, il sole e il mare senza però dover fare troppe rinunce a causa dei prezzi. E c’è una zona in Italia dove le vacanze in bassa stagione ti riserveranno le sorprese più belle. Ecco dove devi andare per le serie al mare a settembre.
Ferie al mare, qui ti riposi senza spendere tanto
Un po’ è una tradizione di molti quella di spostare le vacanze verso l’autunno, cercando di sfruttare l’ultimo scampolo d’estate per rilassarsi e poter così ricominciare a lavorare al meglio. Ma un po’ e anche un trucco, se così si può dire, per fare le ferie senza spendere cifre esorbitanti.
E del resto, sapendo dove andare, il mare nel mese di settembre è meraviglioso come quello di luglio e anche molto meno affollato. Se cerchi una soluzione che possa essere economicamente valida, bella esteticamente e appagante come esperienza devi andare in Salento.
La Puglia è il centro della movida estiva da maggio fino a ottobre. Nel periodo di alta stagione, però, come succede ovunque, i prezzi sono chiaramente più alti. Decidere di fare invece le ferie per esempio nella seconda settimana del mese ti permette di risparmiare tantissimo. Anche in luoghi che sono molto rinomati. Tra questi per esempio Otranto. Una settimana di mare qui, guardando alle spese relative al soggiorno, può costarti appena €250.
E a seconda della struttura e del tipo di servizio che scegli puoi risparmiare ulteriormente. La zona del Salento offre un menu di strutture ricettive che copre tutte le necessità: dai grandi alberghi fino ai camping per tende e roulotte. E, accanto al soggiorno è chiaro che lettini, ombrelloni e sdraio a settembre costano ovviamente meno che in alta stagione. Ma se decidi per questa zona d’Italia che cosa puoi fare oltre a goderti il mare?
Cosa fare nel Salento a settembre?
Oltre alle passeggiate che puoi fare, ci sono tutta una serie di eventi che ogni anno vengono organizzati proprio quando le giornate cominciano a farsi appena un po’ più brevi. Tra i luoghi che devi però segnarti per esperienze più particolari ci sono Galatone, dove all’inizio di settembre viene organizzata la fiera della Madonna della Grazia, e Carmiano dove si festeggiano invece San Vito martire e la Madonna con una sagra coloratissima il cui cibo principale sono le friselle con olio e pomodoro.
Per chi apprezza invece il vino nel primo fine settimana di settembre c’è da andare a Carpignano Salentino oppure a Cisternino. In questi due piccoli comuni si svolgono infatti feste tipiche nel periodo della raccolta dell’uva. Ovviamente, le sagre sono condite da un assaggio di vino e dalla tipica musica salentina.