La vastità degli Stati Uniti ha fatto da sfondo a più di un’avventura. Se vuoi sentirti in un film questi sono i parchi nazionali da vedere.
Giocare a cowboy e indiani non è esclusiva dei bambini e delle bambine che sono nati negli Stati Uniti. Perché da sempre, da quando esiste il cinema, tutti siamo stati almeno un po’ affascinati da questi stessi, con gli assalti alle diligenze, con quelle grandi distese di nulla che compongono il Far West.
E anche se il cinema stesso a volte non ha sfruttato questi luoghi (che pure erano autentici) per i propri film, per gli amanti del genere ci sono in America alcuni parchi da visitare.
Le montagne superstiziose dell’Arizona
Per trovare un panorama che ricordi il più possibile le praterie del Far West è chiaro che occorre spostarsi verso ovest. Una delle aree che sicuramente offrono scorci degni dei film con Kevin Costner è lo Stato dell’Arizona.
Nella zona intorno a Phoenix si trovano le montagne Camelback ma, essendo così vicina alla città, sono spesso molto affollate. Un altro luogo dell’Arizona che invece non sembra attirare troppi turisti sono le Superstition Mountains. Cactus che si alzano verso il cielo nella tipica conformazione che si vede addirittura nei cartoni animati, un deserto che diventa caldissimo e con colori che sembrano venire da Marte. Qui uno dei percorsi più belli da fare in assoluto è lo Hieroglyphic Trail. Si chiama così perché conduce ad una cascata nei pressi della quale le antiche popolazioni nordamericane hanno lasciato la loro presenza scritta nella pietra.
La California che non ti aspetti
La California è un luogo di vacanza sempre tanto gettonato. Los Angeles e la sua zona di mare di Santa Monica sono un altro scorcio facilmente riconoscibile da chi guarda i film o da chi è appassionato da serie tv.
Ma la California è lunga e, oltre al caldo dell’entroterra, c’è tutta la zona delle isole che punteggiano la costa. Tra queste Channel Islands. Tra Santa Barbara e Los Angeles, questi isolotti sono uno dei parchi nazionali più belli di tutto lo Stato. Non sono isole che possono essere liberamente visitate ed è necessario prenotare un tour guidato ma vale veramente la pena. In una manciata di chilometri quadrati è possibile trovare prateria, mare, e addirittura guardare le balene. Non un’esperienza da Far West ma comunque altamente letteraria.
La valle dello Shenandoah
Uno dei fiumi che tutti hanno imparato a riconoscere, anche solo di nome, è lo Shenandoah, nello Stato della Virginia. Protagonista di più di qualche pellicola, siamo immersi in uno dei paesaggi che sono stati i primi ad essere esplorati dai colonizzatori europei.
Quando ancora il Far West non era così tanto spostato verso il west, questa area ha visto la storia svolgersi tra i suoi alberi maestosi e le montagne. Lo Stato della Virginia ha creato un parco nazionale che accoglie tutta la valle del fiume Shenandoah e che può essere esplorata seguendo diversi sentieri. Alcuni possono portarti abbastanza in alto da sentirti letteralmente tra le nuvole.