E adesso si torna a parlare del celebre Faraone Ramses II, di cui è stato ricostruito il volto. Ecco la foto di come appariva ai tempi dell’Antico Egitto. Si tratta di una scoperta davvero incredibile che lascia a bocca aperta specialmente coloro i quali erano appassionati di questa cultura molto antica.
Cos’è tutto quello che dovete sapere su questa notizia che sta facendo ormai il giro del web e che riporta come sarebbe dovuto essere il volto del celebre Faraone Ramses II.
Il volto del Faraone Ramses II
Dopo il vero volto di Dante Alighieri che gli studiosi hanno ricostruito, adesso andiamo indietro di circa 3300 anni parlandovi del faraone Ramses II, il cui volto sarebbe stato ricostruito in 3D. Questo è il risultato del lavoro di alcuni esperti che hanno messo a punto una combinazione di archeologia, antropologia fisica, e moderne tecniche di elaborazione delle immagini. E adesso finalmente si saprebbe quale era il volto di Ramses II, uno dei più potenti e conosciuti faraoni dell’antico Egitto il quale è vissuto fra il 1303 e il 1213 avanti Cristo.
A lavorare sul volto di Ramses II sono stati i ricercatori della John Moores University di Liverpool con a capo Caroline Wilkinson. Gli studiosi hanno collaborato con l’Università del Cairo e alla fine utilizzando la tomografia computerizzata (TC) e altre tecniche sarebbero riusciti a ricostruire il volto di Ramses II. Le foto che vi abbiamo appena mostrato sono gli anni d’evoluzione del suo volto.
Ecco la foto incredibile
E gli studiosi sarebbero riusciti a ricostruire il volto di Ramses II sia a 45 anni che in vecchiaia. La ricostruzione ha consentito a tutti di vedere per la prima volta la faccia di questo faraone, che fino a questo momento era noto soltanto come concetto storico e non come una persona reale. Gli esperti sarebbero riusciti a mettere in evidenza tantissimi dettagli facciali, come anche il colore degli occhi, dei capelli e addirittura i nei.
Come potete vedere dal video in questione, si vede l’evoluzione del volto del Faraone Ramses II con il passare dell’età. Le nuove tecnologie permettono a sempre più persone di riuscire a ricostruire notizie del passato che altrimenti sarebbero assolutamente irrecuperabili. E per fortuna e per bravura questo team di studiosi è riuscito a ricostruire un’informazione davvero unica nel suo genere, che siamo sicuri che avrà una sua attendibilità. E dopo la ricostruzione della faccia di Dante, adesso arriva quella di Ramses II e chissà quante altre ne spunteranno prima o poi grazie alle energie messe insieme da persone che da tantissimi anni studiano la storia e che si intendono anche di nuove tecnologie come questa.