Fanno vedere ad orango un trucco di magia, la reazione dell’animale è bellissima

L’orango e un trucco di magia: la conferma che anche gli animali sanno ridere e hanno il senso dell’umorismo arriva dallo zoo di Barcellona.

La reazione dell orango
La reazione dell’orango – viaggi.nanopress.it

A ognuno di noi sarà capitato almeno una volta nella vita di avere l’impressione che il nostro animale domestico, cane o gatto che sia, avesse sulla faccia la tipica espressione di chi sembra spassarsela di gusto.

Certe volte sembra proprio, infatti, che i nostri amici a quattro zampe siano perfettamente in grado di sorridere per qualcosa che provochi loro una sorta di piacere. A vedere quei faccini felici è inevitabile provare una sensazione di dolcezza indicibile, ma allo stesso tempo anche qualche dubbio che ci fa pensare: quello che vedo è davvero un sorriso o è solo frutto della mia immaginazione?

Se questa è una di quelle domande che vi attanaglia da tempo, dovete sapere che qualche anno fa uno studio scientifico avrebbe confermato la capacità degli animali di ridere e di possedere persino il senso dell’umorismo. Questo piccolo esperimento avvenuto di recente in uno zoo a Barcellona ne è la dimostrazione. Ma andiamo con ordine.

Anche gli animali hanno il senso dell’umorismo: a dirlo è la scienza

Alcune ricerche scientifiche risalenti al 2015 sembrerebbero aver dimostrato che sì, anche gli animali possono e sanno ridere. Secondo particolari studi pare che la risata umana non sia altro che l’evoluzione di uno specifico tipo di respiro profondo delle scimmie antropomorfe, un suono interpretato come una sorta di manifestazione del proprio divertimento.

Anche gli animali sanno ridere
Anche gli animali sanno ridere – viaggi.nanopress.it

A confermarlo sarebbe un’analisi condotta da un’esperta dell’Università di Portsmouth che avrebbe riscontrato delle somiglianze enormi tra una tipologia specifica di respiro di alcune scimmie con il suono della risata umana.

Come se non bastasse, pare che le scimmie siano anche in grado di fare battute. L’esempio più lampante è dato dalla femmina di gorilla Koko, un esemplare nato il 4 luglio del 1971 in uno zoo a San Francisco. Koko pare sappia utilizzare e comprendere il linguaggio dei gesti e sembra anche che abbia capito che una parola possa avere diversi significati.

I suoi addestratori si sono resi conto di questa sua abilità quando, anni fa, le avrebbero chiesto “Cosa ti viene in mente pensando all’aggettivo duro?”. La scimmia avrebbe risposto “roccia ” e “lavoro“.

L’orango e il trucco di magia: il video diventato virale della scimmia che ride a crepa pelle

Studi a parte, oggi possiamo dire con certezza che anche le scimmie, in particolare gli oranghi, hanno il senso dell’umorismo anche grazie a un video diventato virale che ne è la dimostrazione.

Uno dei visitatori di uno zoo di Barcellona, infatti, ha deciso di sottoporre un orango a un trucco di magia. Si tratta di un gioco abbastanza semplice che consiste nel nascondere una castagna e di farla sparire sotto un bicchiere.

L’orango e un trucco di magia
L’orango e un trucco di magia – tuttonotizie

Quando l’uomo ha mostrato il suo trucchetto da prestigiatore all’animale, la reazione di quest’ultimo è a dir poco esilarante. La scimmia infatti è letteralmente scoppiata in una risata a crepa pelle. Il suo modo di reagire ha sconvolto non solo il prestigiatore, ma anche tutti coloro che hanno visto in seguito il filmato che riprendeva la scena comica.

Secondo qualcuno, la scimmia avrebbe spontaneamente reagito a quel trucco di magia, quasi prendendo in giro il suo prestigiatore per averle fatto vedere un’esibizione non proprio tra le meglio riuscite. In altre parole, si sarebbe presa gioco di lui.

Impostazioni privacy