Le Fallas 2012 di Valencia è la festa con cui la città spagnola si prepara ad accogliere la primavera: a base di fuoco, bambole di cartone, musica e festa, nella settimana dal 14 al 19 marzo Valencia si riempie di ninots, i pupazzi da bruciare.
L’origine di questa festa risale alla tradizione dei falegnami di Valencia, che usavano tenere una lampada accesa in bottega durante l’inverno per poi bruciarle nelle strade alla vigilia del giorno di San Josè: solitamente venivano decorate con stracci e partire dal XIX secolo venne loro dato un aspetto umano fino a creare dei veri e propri fantocci.
In realtà i festeggiamenti delle Fallas, che raggiungono il cou tra il 14 e il 19 marzo, iniziano prima: dal 1° marzo, infatti, tutti i giorni in piazza del Municipio alle h 14 si tengono le mascletas, gli spettacoli pirotecnici. Poi la notte del 15 marzo c’è la tradizionale Plantà delle Fallas: lungo le strade e nelle piazze di Valencia si installano 700 fantocci (alcuni raggiungono anche i 20 metri d’altezza), in modo che la città si svegli il 16 marzo piena di figure che prendono in giro i politici e i personaggi famosi. Le statue rimangono esposte fino alla notte tra il 19 e il marzo, quando vengono bruciate durante la Cremà: l’unico fantoccio che viene risparmiato alle fiamme, eletto per votazione popolare, va ad aggiungersi alla collezione del Museo Fallero.
GUARDA LA FOTO GALLERY FUOCHI E CARRI ALLA FALLAS DI VALENCIA
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…