Molte volte ci si domanda se fa più bene passare le vacanze in montagna o al mare. Ecco la risposta dei benefici in entrambe le mete.
Quando vogliamo passare le nostre vacanze fuori dalle mura della nostra città, spesso siamo indecisi se passare questi giorni al mare o in montagna, dato che, specie nella nostra Nazione, è possibile andare in entrambe le mete.
Spesso, però, nasce una vera e propria querelle sul fatto che sia meglio trascorrere delle vacanze al mare, anziché in montagna e viceversa, per via di alcuni benefici escludendone degli altri.
Mare o montagna? Quale delle due mete porta maggior benefici?
Per risolvere la diatriba, se sia meglio passare del tempo al mare o in montagna, un’azienda specializzata in telemedicina, Top Doctors, ha analizzato alcuni aspetti legati ai benefici della saluta per entrambe le mete.
In particolare, si è visto come tutte e due le mete sono benefiche per l’uomo e la decisione viene presa a seconda della propria esigenza e di quello che preferiamo fare durante le nostre vacanze.
Recarsi al mare e sdraiarsi sotto al sole, permette al corpo, non solo di rilassarsi, ma anche di sintetizzare la Vitamina D, che favorisce la salute delle ossa e della pelle e aiuta ad evitare il sorgere di malattie autoimmuni.
Utile per il nostro corpo è anche l’acqua di mare, che contiene tantissimi sali minerali e altri composti che aiutano a rafforzare le difese immunitarie e liberare il corpo dalle tossine e a guarire le ferite in modo più veloce ed efficace.
Le analisi dello studio
L’aria di mare, inoltre, contendendo iodio, aiuta a respirare meglio e porta benefici sul sistema respiratorio liberando il naso evitando la formazione di muco che nel caso sia presente viene fluidificato in tempi rapidi.
Anche per i soggetti allergici è benefico andare a mare, in quanto il polline è presente in maniera inferiore rispetto alla terraferma e ad altri posti dove invece, grazie alla presenza di più vegetazione può essere presente.
Passare del tempo in montagna, invece, tende a far respirare aria pura e non inquinata, in quanto lontano dai centri urbani e dalla socialità tranne che quella in natura e aiuta a far arrivare maggior ossigeno al corpo che può essere utile per migliorare dal punto di vista sportivo.
Molti allergeni, sopra una certa altitudine, non riescono a sopravvivere, per questo, anche i soggetti allergici potrebbero passare dei giorni in pieno relax e lontano da elementi disturbanti per la loro salute.
Per tutte queste ragioni, lo studio ha dimostrato che non c’è nessuna meta, tra mare e montagna che sia migliore rispetto l’una o l’altra e che entrambe sono molto valide per gli effetti benefici sul nostro organismo.
Quindi, la scelta, ricade solo su una questione di gusti personali e su altri fattori e quindi, resta a noi decidere se voler passare del tempo sotto al sole su una spiaggia guardando il mare o se passare del tempo, lontano dal caos cittadino, immersi nel verde e nella natura.