Fare colazione davanti al Colosseo. Una cosa da turisti, certo, ma sei sicuro di sapere quanto potrebbe costarti?
Se ti trovi in vacanza tendi, ed è qualcosa di naturale e che va preso in considerazione sempre, a spendere magari un po’ di più anche per quelle cose che di solito sono molto economiche.
Tra queste la colazione. Se però il tuo budget è un po’ tirato anche in vacanza potresti dover fare delle scelte. Nel caso in cui volessi andare a Roma e ti trovassi a pensare che sarebbe bello fare colazione davanti al Colosseo ma che sarà un salasso c’è in realtà una piccola sorpresa.
Quanto può costare davvero la colazione davanti al Colosseo?
Per chi vive a Roma alcuni luoghi sono off limits per istinto. E anche i turisti attenti al portafoglio cercano di non spendere in modo eccessivo per far fruttare davvero tutto il budget che si ha a disposizione. Ma magari ti trovi a Roma e sai che potrebbe essere complicato tornare una seconda volta e allora vuoi provare tutto il possibile.
Tra le esperienze da fare nella Capitale c’è ovviamente quella di fermarsi e mangiare immersi nella bellezza architettonica del centro. Per avere un’idea di quanto può costare una colazione per due, composta da cappuccino e cornetto, a due passi dal Colosseo, può aiutarti l’esperienza della tiktoker del canale travelwithcarmenaprile. In un video ha infatti raccontato proprio una colazione con vista sull’anfiteatro Flavio. Il totale? 14 euro.
Per una colazione, se fossi un qualunque altra parte d’Italia, (ma anche in molti altri quartieri di Roma), sarebbe troppo caro ma in realtà per la posizione del bar in cui la tiktoker si è fermata il prezzo non è neanche il più caro che potrebbe realmente capitarti di trovare nei menu. 14 euro per due persone si trasforma infatti in 7 euro a persona per un cornetto e un cappuccino.
Dividendo questa cifra non perfettamente in parti uguali, dato che di solito nei bar alcune bevande costano di più rispetto a quello che si può mangiare, possiamo immaginare che il cappuccino sia accostato intorno ai 4 euro mentre il cornetto sia costati 3 euro. E questo se non si tiene conto dell’eventuale sovrapprezzo che sarà stato applicato per il servizio al tavolo.
Si può risparmiare?
Se per te le vacanze sono un momento in cui puoi spendere un po’ più del solito questo non vuol dire che non ci sono modi per risparmiare. Un primo trucco potrebbe essere quello di controllare sul menu se il servizio al tavolo è già compreso o se viene poi applicato con una sovrapprezzo.
Mangiare seduti è di certo più comodo rispetto al consumare la colazione al bancone ma se non hai grandi risorse va bene anche in piedi. Se poi vuoi davvero mangiare guardando i monumenti più famosi puoi provare a chiedere che tutto venga trasformato in una colazione a portar via.
Tenendo presente di dover poi sempre lasciare pulito, puoi prendere la tua colazione, uscire dal bar e sederti su una delle panchine che si trovano numerose intorno al Colosseo e agli altri monumenti della Capitale. Farai colazione davanti al Colosseo senza spendere una fortuna.