Estonia, un piccolo Paese che ha tanto da offrire: cosa vedere e cosa fare

Un piccolo Paese bagnato dalle gelide acque del Mar Baltico con capitale Tallinn: stiamo parlando dell’Estonia. Ecco cosa vedere.

estonia piccolo paese
Estonia – viaggi.nanopress.it

La repubblica parlamentale Estonia è situata nell’Europa nord-orientale e confina a sud con la Lettonia e ad est con la Russia. È più settentrionale dei Paesi che si affacciano sul Mar Baltico, ha una superficie di oltre 45mila km2, mentre la popolazione totale di oltre 1,3 milioni di abitanti. L’Estonia è uno stato membro dell’UE e ha adottato l’Euro a partire dal primo gennaio 2011. Nonostante sia un piccolo stato poco popolato, l’Estonia offre tantissime location paesaggistiche e culturali da vedere.

Estonia: ecco cosa vedere

L’Estonia offre ai viaggiatori un’affascinante miscela di culture slave, russe e scandinave. Si va dalle splendide coste battute dal vento del Mar Baltico e del Golfo di Finlandia alle foreste ondulate intorno a Tartu nel sud, e offre alcune destinazioni incredibili e meravigliose lungo la strada.

Tallinn: la capitale dell’Estonia

Le alture della collina di Toompea definiscono la magnifica e magica capitale dell’Estonia: Tallinn. Nel cuore della città si possono ammirare le bellissime cupole a cipolla ortodosse e i baluardi medievali. La città è cinta da mura ed è costituita da un conglomerato di strade in pietra e vicoli ombrosi, che si affacciano sulla piazza del mercato.

estonia
visitare estonia – viaggi.nanopress.it

Nel cuore della Città Vecchia si trova la Piazza del Municipio, un tempo piazza del mercato e centro del governo della città. Oggi è un punto d’incontro principale per i cittadini e sede di una varietà di eventi, dalle Giornate del centro storico in estate al fiabesco Mercatino di Natale. Il primo albero di Natale pubblico al mondo fu posizionato nel 1441.

La piazza del municipio prende il nome dal municipio gotico, che si trova ai margini della piazza e offre splendide viste sulla città vecchia dalla sua torre. All’altra estremità della piazza si trova il Raeapteek, una delle farmacie più antiche d’Europa e la più antica di Tallinn.

La collina di Toompea è sempre stata una sede del potere. Il castello di Toompea è la sede del parlamento estone. La torre più alta del castello, Pikk Hermann, è uno dei principali simboli della sovranità estone; la bandiera estone blu-nera-bianca viene issata ogni giorno all’alba dalla torre al suono dell’inno nazionale.

Fondato nel diciannovesimo secolo dall’industriale Christian Abraham Rotermann, il centro industriale Rotermann è cresciuto fino a diventare una delle più importanti oasi di architettura moderna della città, dove antico e nuovo si fondono sapientemente.

Il quartiere offre una vasta gamma di negozi, caffetterie, ristoranti e strutture per il tempo libero, dai saloni di bellezza ai club sportivi e ai cinema. Da visitare è il Museo di architettura estone ai margini del quartiere, ospitato nell’ex edificio Rotermann Salt Storage.

Otepaa

Otepää è una piccola città vicino a Tartu, tra le dolci colline dell’Estonia meridionale. È famosa per essere la capitale invernale del paese, anche se la sua bellezza paesaggistica la rende una meta apprezzata da milioni e milioni di turisti provenienti da ogni parte del Pianeta.

otepaa panorama
Otepaa – viaggi.nanopress.it

Otepää è circondata da colline, foreste e laghi ed è un territorio escursionistico privilegiato. Sono tantissimi i sentieri che partono da questa piccola città estone e consentono di organizzare escursioni e fare trekking.

Dato che la maggior parte dell’Estonia è pianeggiante, le colline offrono un paesaggio diverso dal resto del paese. In inverno, Otepää è il luogo ideale per praticare gli sport invernali: sci alpino, kicksledding, snowboard e snow tubing.

Parnu

La spiaggia di Pärnu è la location più visitata durante la stagione estiva da milioni di turisti. È la spiaggia più grande e più bella dell’Estonia. Nel 2018, Lonely Planet ha incluso Pärnu nella sua lista delle dieci migliori città balneari meno conosciute al mondo. Con le sue acque calde e poco profonde e la spiaggia sabbiosa, Pärnu è particolarmente adatta alle famiglie con bambini, che vogliono rilassarsi durante le vacanze. La spiaggia di Pärnu è stata nominata uno dei paradisi turistici scandinavi.

Un bellissimo lungomare si snoda lungo la spiaggia, dove è piacevole passeggiare e godersi la brezza marina sia in estate che in pieno inverno. Pärnu ospita il più grande parco acquatico dell’Estonia, popolare tra i turisti e i residenti. Nel 2022, Pärnu è stata votata come la migliore destinazione per il benessere e il turismo in Estonia.

Parco nazionale di Soomaa

Il Parco Nazionale di Soomaa è una zona nella contea di Pärnu e Viljandi. L’acqua della neve sciolta o delle forti piogge inonda tutte le foreste, le strade e persino i cortili. I visitatori di Soomaa possono fare escursioni in canoa e con le ciaspole. Il Beaver Trail, che inizia presso il Visitor Center del Soomaa National Park, è accessibile sia con sedie a rotelle che con le carrozzine.

estonia
cosa visitare in estonia – viaggi.nanopress.it

La coltivazione tradizionale della terra ha trasformato le rive del fiume serpeggiante in diversi prati alluvionali fluviali e prati boscosi. È grazie a queste aree incontaminate che Soomaa fa parte della rete delle terre selvagge europee.

Isola di Saaremaa

Durante il periodo sovietico, le isole di Saaremaa avevano l’accesso limitato: per accedervi bisognava ottenere un permesso speciale. Finalmente oggi i turisti possono visitare queste fantastiche isole, raggiungendole in traghetto o in aereo. Intorno a Saaremaa ci sono molte altre isole e isolotti minori tutti da scoprire.

L’Isola Muhu è una piccola isola idilliaca dove è possibile fare una passeggiata nel parco del maniero di Pädaste, andare a cavallo o salutare gli struzzi e vedere l’unica zebra in Estonia.

Impostazioni privacy