Pet therapy o semplicemente amore per gli animali, sempre più persone desiderano poter trascorrere anche le giornate di mare in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Che sia un’esigenza reale di non lasciare i nostri cani soli in casa o solo per vezzo, poco importa, la volontà di passare la maggior parte del tempo con il nostro ‘Fido’ è diffusa. Purtroppo, però, non tutte le spiagge sono attrezzate per questa eventualità, seppure si sta affidando sempre più spesso proprio ai nostri amati cani, specializzati ovviamente, il controllo della sicurezza a mare.
Per l’estate 2024, infatti, i cani bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio saranno al lavoro su numerose spiagge italiane. Sono ben 40 le postazioni da Nord a Sud Italia, con ben 400 unità cinofile, che verranno allestite ad accogliere i nostri amati amici a quattro zampe, con il compito specifico di garantire l’incolumità dei bagnanti.
Un compito di rilievo per gli animali, addestrati appositamente per l’impegno che viene loro richiesto: controllare e assicurare, nei weekend estivi, che gli specchi d’acqua sui quali prestano il proprio ‘lavoro’, sia mare sia i principali laghi italiani, siano al sicuro.
Danno fiducia, sono accoglienti e soprattutto molto professionali, affidabili nell’impegno che viene loro richiesto, al punto da collaborare con gli uomini delle Capitanerie di Porto e la Guardia Costiera. Una sorpresa estremamente piacevole per i tantissimi amanti degli animali la cui incolumità sarà garantita proprio dalla presenza dei ‘cani bagnino’.
Sono quaranta le postazioni nelle quali la salvaguardia in mare viene affidata ai nostri amici a 4 zampe, scopriamo dove. Nell’estremo Nord Est, i cani bagnino saranno presenti sulla spiaggia di Trieste; nel Veneto, a Chioggia e al lago di Santa Croce; negli specchi d’acqua lacustri: il lago di Caldonazzo in Trentino Alto Adige, il lago di Garda, il lago di Como, il lago d’Iseo, il lago Maggiore e il lago Ceresio in Lombardia oltre all’Idroscalo di Milano.
In Liguria, invece, i quattrozampe con l’imbrago rosso e giallo potremo trovarli sulle spiagge di Voltri e Albissola Marina. In Emilia Romagna saranno a Cesenatico e Rimini. Numerose le postazioni in Toscana: Forte dei Marmi, Tirrenia, Punta Ala, isola d’Elba, Castiglione della Pescaia, isola del Giglio, lago di Bilancino.
Non mancheranno i cani bagnini anche nel Lazio, dove sono previste sei postazioni: su due spiagge di Pescia Romana e una a Moltalto di Castro. Confermata anche l’ormai storica presenza dei cani da salvataggio a Riva dei Tarquini presso il camping. Mentre nel Comune di Ladispoli, i bagnini a quattro zampe sorveglieranno la spiaggia del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia. Anche il mare di Roma potrà contare su una rappresentanza di cani di salvataggio seppure solo a Fregene; mentre in provincia di Latina, sarà operativa la postazione di Sperlonga, sulla spiaggia dell’Angolo.
In Abruzzo potete trovare i nostri cani a Pescara e Francavilla al mare, poco più a sud, in Molise, c’è una postazione a Termoli. Vieste e Margherita di Savoia, invece, si confermano spiagge più sicure in Puglia con la presenza della Scuola Italiana Cani Salvataggio. A queste, si aggiunge la località di San Manaio. Mentre in Calabria storica presenza sulla spiaggia di Soverato, a Botricello e Cropani Marina. In Sicilia supervisioneranno gli specchi d’acqua di Palermo, Giardini Naxos e Catania.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…