Esiste un’incredibile cabina telefonica per parlare con i defunti. Si trova in Italia e proprio in questa città del nostro Paese.
Ad alcuni lettore sembrerà inquietante, mentre a molti altri confortante: c’è una cabina telefonica che è stata installata per permettere a chiunque voglia di parlare con i defunti. Si trova proprio in questa regione del nostro Paese e sono già in tanti a visitarla in cerca di conforto e con l’intenzione di inviare attraverso il vento un messaggio simbolico a chi ormai non c’è più.
Una cabina telefonica per parlare con i defunti
C’è chi ama i viaggi turistici e chi invece preferisce perdersi tra luoghi insoliti. Se siete nel Lazio, potete facilmente visitare i luoghi più insoliti di Roma. Se invece vi trovate in un’altra regione che vi sveliamo tra poco qual è, potete scoprire un’installazione molto particolare, che ha commosso in tanti. Stiamo parlando di una cabina telefonica pensata per parlare con i defunti. L’idea è stata di Marco Vanni, un fotografo e anche direttore artistico dell’associazione Life for Music.
In realtà, il fotografo si sarebbe ispirato a un’iniziativa giapponese che è sorta nel 2010, quando il designer Itaru Sasaki costruì il telefono del vento. L’installazione avvenne all’interno del suo giardino con l’obiettivo di metterlo in contatto con il cugino defunto. La sua idea iniziò a diffondersi quando uno tsunami fece perdere la vita a migliaia di persone, lasciando i loro familiari nel totale sconforto. Il design pensò allora di alleviare loro il dolore facendoli sentire ancora vicini ai defunti.
Ecco dove si trova
Proprio per questo motivo, quest’iniziativa si è espansa dal Giappone fino a raggiungere altri Paesi e città come la California, a Dublino, il Colorado, Washington, la Carolina del Nord e molti altri. E ora la cabina telefonica per parlare con i defunti è arrivata anche in Italia, in collaborazione con l’azienda agricola Podere Tegolaja. La regione in cui la cabina è stata installata è la Toscana e la città è di preciso Pisa.
Non ci sono cavi né altri collegamenti né c’è bisogno di inserire schede telefoniche o monete: l’installazione è simbolica e ha come obiettivo quello di permettere ai familiari di un defunto si lasciargli un messaggio simbolico che poi verrà consegnato loro dal vento. Se volete visitare questa splendida cabina telefonica, dovete arrivare fino a San Pietro Belvedere, nel comune di Capannoli. Lì, in mezzo al verde della campagna, incontrerete una cabina telefonica dentro la quale sfogarvi e sentirvi liberi di dare spazio alle emozioni che avete dentro. C’è anche chi utilizza la cabina per meditare, rilassarti e cercare di riconnettersi con se stesso.