Esiste un’intera città sotterranea scavata in una fossa: in questo Paese

Andiamo alla scoperta di una città sotterranea, interamente scavata in una fossa: un’opera di ingegneria davvero particolare. Dove si trova. 

Derinkuyu
Esiste un’intera città sotterranea scavata in una fossa: in questo Paese (viaggi.nanopress.it)

Al mondo esistono tante meraviglie e, una di queste, è sicuramente la città sotterranea di Derinkuyu, in Turchia. Tale posto, infatti, è scavato internamente in una fossa.scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità di questa città le cui origini risalgono, addirittura, all’era paleolitica.

La città sotterranea di Derinkuyu, in Turchia

Tra i posti più incredibili ed affascinanti al mondo, possiamo annoverare, sicuramente, Derinkuyu, città sotterranea, interamente realizzata in una fossa.

Non si tratta di una città immaginaria, bensì di un luogo che esiste ed è ubicato in Turchia. La stessa, in sostanza, rappresenta un’opera di grande ingegno ma anche di forte bellezza, che attira tanti turisti, da tutto il mondo, ogni anno. La città, nello specifico, si trova nella regione della Cappadocia ed è composta da tunnel e stanze sotterranei, realizzati più di 2000 anni fa.

Gli interni della città sotterranea (viaggi.nanopress.it)

La città si erge su 18 livelli in totale i quali, però, non sono tutti visitabili ed è composta, inoltre, da cavità e cunicoli, caratterizzati da dimensioni diverse: in sostanza, si può scendere fino a 85 m di profondità.

La storia della città parte dal Paleolitico

La storia di questa città sotterranea parte dal Paleolitico, periodo in cui inizio a formarsi e ad organizzarsi, anche se fu scoperta solamente nel 1963, quando un abitante del luogo, per fare dei lavori nella propria abitazione, abbattete il muro del seminterrato: li ritrovò un tunnel segreto che, nei fatti, portava ad una rete sotterranea, caratterizzata da stanze grandissime.

Si tratta, dunque, di una scoperta inimmaginabile di incredibile, soprattutto dal punto di vista archeologico: gli esperti, infatti, si trovarono di fronte ad un tesoro immenso che era racchiuso in una metropoli antica che emergeva, praticamente, dalle viscere della terra.

Non si sa, con precisione, quale popolo abitò in questo luogo ma, certamente, da questa scoperta, avvenuta negli anni 60, la città sotterranea turca divenne un luogo di grande interesse storico, culturale ed archeologico. C’è da dire, inoltre, che gli studiosi affermano che Derinkuyu sia collegata ad altre città sotterranee che – nel corso del tempo – sono proliferate nella regione della Cappadocia.

Pare che, secondo fonti storiche, tale città sotterranea nacque per volere dell’antica civiltà dei Frigi, i quali cominciarono a realizzare tale tipo di struttura in modo da garantire protezione ai propri abitanti nel momento in cui c’era un attacco esterno armato o, in generale, dai nemici.

In tempi antichi, infine, pane che questa città potesse dare riparo a ben 20.000 abitanti, che si avvalevano di un collegamento lungo diversi chilometri. La città, ad ogni modo, offriva ogni tipo di struttura che serviva, in sostanza, a svolgere le mansioni e le attività della vita quotidiana.

Impostazioni privacy