Misurava ben dieci quintali l’esemplare che è stato ritrovato sulle coste italiane. Curioso di scoprire di che animale si tratta? Continua a leggere.
Il ritrovamento dell’esemplare, quasi mostruoso, da parte di alcuni passanti ha avuto dell’incredibile.
Può capitare da parte di chi cammina sulla spiaggia, soprattutto d’inverno, di fare dei ritrovamenti strani sia in acqua che sulla spiaggia. Stavolta l’esemplare è stato individuato su una delle spiagge ampie e sabbiose di Venezia Lido.
Dopo aver trovato il mostruoso esemplare spiaggiato, i passanti hanno deciso di avvisare le autorità e la stampa ha riportato la notizia. Da Il Gazzettino, ad esempio, si evince che il ritrovamento è avvenuto lo scorso sabato 24 febbraio, nel primo pomeriggio ovvero alle 15:15.
Così, i Vigili del Fuoco hanno potuto appurare di che esemplare si trattasse. Il pesce, che pesava oltre 10 quintali, era la carcassa di un pesce luna, uno dei più longevi. Arenato, il pesce aveva un aspetto quasi mostruoso.
Oltre ad essere molto pesante, l’esemplare era lungo due metri e mezzo e alto circa un metro e mezzo. La carcassa è stata recuperata dai Vigili del Fuoco che hanno dovuto condurre l’operazione piuttosto velocemente. Il mare, infatti, a causa del mal tempo, stava peggiorando e il pesce avrebbe potuto essere di nuovo risucchiato dalle acque.
Successivamente, il pesce luna è stato messo in un deposito dove gli studiosi dell’Università di Padova, hanno potuto iniziare gli studi e le indagini su di essa. Del resto, l’università padovana è stata inserita tra i quattro migliori atenei italiani in base alla classifica World Reputation Raking nel 2023.
Il pesce merita di essere studiato poiché appartiene ad uno dei pesci ossei più pesanti. Se in Italia viene chiamato pesce luna, in lingua inglese viene chiamato sunfish poiché è un pesce che, quando il sole filtra nell’acqua sale in superficie per godere della luce.
Del resto, attraverso la loro pelle che può essere spessa anche 15 centimetri, tali esemplari possono ospitare oltre 50 specie di parassiti ma anche microorganismi che possono emettere luce, sono responsabili, dunque, della bioluminescenza (energia chimica che viene convertita in luce).
Il pesce luna vive in mare aperto e si può trovare anche nel Mediterraneo. Sono esemplari molto particolari perché vivono molto. Stando ad alcuni studi, infatti, possono arrivare fino a 100 anni di età. Tuttavia, i dati più realistici, sostengono che questo tipo di pesce non supera, in cattività, i 10 anni di età.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…