Pesca da record, al largo di porto San Giorgio un uomo si è ritrovato davanti ad una giornata di pesca memorabile. 40 minuti per tirarla su…
Un appassionato di pesca di 44 anni originario di Macerata, Samuele Chiacchiera, si è trovato davanti ad una giornata di pesca memorabile.
All’alba del 19 giugno 2024, al largo delle coste di porto San Giorgio, l’appassionato pescatore ha catturato un pesce dalle dimensioni a dir poco impressionanti, finendo così un record personale.
Samuele si trova a bordo della sua barca lunga circa 5 m ed era partito con la semplice intenzione di pescare alletterati. Ovvero una specie di tonnetto molto diffusa nel Mar Mediterraneo.
L’avventura di Samuele Chiacchiera ha preso però una svolta decisamente inaspettata quando ha agganciato al suo amo un pesce di dimensioni a dir poco straordinarie. L’uomo non poteva crederci, era da solo ed ha dovuto lottare con l’esemplare per ben 40 minuti prima di riuscire a tirarlo su.
La battaglia fra il pesce e Samuele è stata decisamente dura, racconta l’uomo, ma alla fine Samuele ha avuto la meglio.
Appena arrivato sul pontile di Civitanova, l’uomo è stato accolto con grande entusiasmo e grande stupore da tutti i suoi amici pescatori, che si sono radunati proprio per ammirare il frutto della sua fatica.
La notizia si è diffusa rapidamente sia fra la comunità locale, sia sul web in quanto l’uomo ha postato sui propri social la foto della sua conquista.
Pesca da record a Civitanova, ecco cosa ha pescato Samuele Chiacchiera
L’emozione di Samuele era palpabile, così come quella fra i presenti che hanno condiviso lo stupore e la gioia per la cattura di questo esemplare da record. Ma di cosa si tratta?
Samuele era partito a bordo della sua barca con l’intenzione di pescare dei tonnetti, per la precisione degli alletterati. La sua giornata però ha preso una svolta inaspettata quando al suo amo ha agganciato un pesce di dimensioni da record.
L’uomo è riuscito a pescare una ricciola dalle dimensioni a dir poco straordinaria:
“Ero andato a pesca a alletterati, stamattina (19 giugno 2024 per chi legge) e invece è venuta su questa bellissima ricciola – ha raccontato Chiacchiera – Ero da solo e ci ho messo una quarantina di minuti per tirarla in barca. Non è stato facile, tirava: con la barca a folle riusciva a trascinarmi”.
Le ricciole sono note per la loro forza e la loro velocità ed è uno dei pesci più ambite da tutti i pescatori sportivi proprio per la sua resistenza ma soprattutto per la qualità della carne.
La cattura di un esemplare del genere, soprattutto di questa grandezza, è un evento più unico che raro che richiede non solo tanta abilità ma anche un bel po’ di fortuna. Samuele ha dimostrato di avere entrambi!