Si immerge in acqua di notte e trova qualcosa di davvero insolito: l’episodio accaduto in Italia. Davvero incredibile.
In acqua, di notte, si verifica uno strano fenomeno che in molti riescono ad osservare nel momento in cui vi si immergono. In tale condizione, in particolare, è stata riscontrata anche in Italia. Scopriamo – dunque – insieme di cosa si tratta.
Lo strano fenomeno che si verifica in acqua di notte
Lo strano fenomeno, di cui vi parliamo nelle prossime righe, che si verifica di notte nelle acque del mare, riguarda, nello specifico, le mucillagini.
Queste ultime, infatti, di notte diventano particolarmente luminose, anche se di giorno possono rappresentare un vero e proprio problema soprattutto per i bagnanti, in quanto vanno a creare un tappeto di alghe sulla battigia che funge, in sostanza, da vera e propria trappola per coloro che nuotano.
Inoltre, c’è da considerare anche il fatto che tali mucillaggini diventano sempre più maleodoranti e anche pericolose per i bagnanti stessi. di notte sicuramente creano una atmosfera surreale, suggestiva ed incantevole ma di giorno effettivamente sono davvero un problema importante.
Un processo – dunque – studiato dagli scienziati, quello della fluorescenza delle alghe, che però, c’è da dire, non è del tutto nuovo ai ricercatori, in quanto si è verificato anche nel Golfo di Trieste e, in generale, nelle acque del Tirreno. Un gruppetto di ragazzi, in tal senso, una volta immersosi nell’acqua, ha iniziato a filmare e fotografare questo particolare fenomeno.
Perché le mucillagini sono un problema
Le mucillagini di giorno possono rappresentare un problema per i bagnanti, in quanto gli stessi possono scivolare e cadere di conseguenza sullo strato melmoso che le stesse vanno a creare in acqua.
Infatti, in tal senso le correnti possono creare dei veri e propri tappeti che bloccano il passaggio. Un fenomeno che, negli ultimi tempi, si è verificato particolarmente a Pesaro, dove grandi chiazze di mucillaggini sono arrivate fino sulla battigia, creando una condizione di pericolo importante per i bagnanti.
Nel corso di questa estate, infatti, diverse persone hanno riportato ferite e contusioni, tanto da finire al pronto soccorso. Per questo motivo, è sempre consigliabile uscire lentamente dall’acqua al fine di non scivolare e di farsi male.
C’è da dire, ad ogni modo, che è molto importante avviare anche delle operazioni di pulizia al fine di tutelare la salute e l’incolumità dei bagnanti. In questo modo, dunque, si combatte anche l’odore putrido che viene fuori dalle acque a causa di queste mucillagini.
Secondo Marco Filippetti, presidente dell’Apa, non ci sono stati effetti negativi sul turismo, in quanto in zona non sarebbero stati lasciati gli hotel da parte di turisti giunti sul posto.