Una notizia che vi sarà utile in questa stagione. Ecco la migliore città per camminare, si trova proprio in Italia. Dove? Scopriamola insieme.
Primavera significa passeggiate lo sappiamo bene. Prima ancora di venire sopraffatti dalla calura estiva, questo periodo è il migliore per rimettersi in moto dopo il torpore invernale e magari immergersi nella bellezza di qualcuno dei luoghi meravigliosi che si trovano nel nostro paese.
In Italia c’è la migliore città per camminare, ecco dove
Gli italiani, lo dicono le statistiche sono decisamente un popolo di camminatori. Facile immaginarne il motivo, ovvero il fatto che la natura del nostro paese e i suoi sentieri molto si prestano a questo tipo di attività.
Che siano passeggiate urbane o vere e proprie escursioni nella natura, diciamo che abbiamo il nostro bel da fare quando decidiamo di muoverci. Sapete che in Italia c’è la migliore città per camminare? Se vi state chiedendo quale sia, la risposta è più facile di quanto si pensi. Si tratta di Roma.
Siamo soliti pensarla come una grande piovra di traffico e strade urbane, ma sappiamo bene che la capitale è anche un fitto intreccio di parchi meravigliosi ed aree verde stupende. Perfette per dell’attività all’aria aperta. Inoltre, anche le vie del centro, più lontane dalla natura, si prestano molto per vere e proprie maratone. Non a caso proprio poche settimane fa si è svolta per le vie del centro la leggendaria Race for The cure. Una maratona per podisti aperta a camminatori di tutte le età, per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro.
Passeggiare a Roma
Ad insignire la capitale di questo primato è il sito GuruWalk, da sempre impegnato nella promozioni di itinerari per podisti davvero molto interessanti. Le zone migliori dove entrare in contatto con la natura a Roma?
Innanzitutto la zona del Parco degli Acquedotti e quella della immensa Villa Pamphili. Due angoli di verde non a caso particolarmente prediletti da chi ama anche fare attività sportiva all’aria aperta. In particolare nella seconda ci sono diverse aree dedicate proprio a questo, con attrezzi a disposizione di tutti e non di rado si incontrano persone intente a fare lezioni di yoga.
Stessa cosa per la splendida Villa Borghese. Qui ci si trova in centro pieno e potrete sia perdervi nel verde che ammirare alcune delle bellezze della città, come il laghetto, la casa del cinema e lo splendido Globe Theatre. C’è poi uno degli itinerari più romantici, ovvero quello che porta direttamente al Colle Aventino. In particolare qui potrete fermarvi presso il Giardino degli Aranci, che regala una delle viste più suggestive della città. E qui potrete concludere anche con una visita al buco della serratura che si trova sulla Porta dei Prefetti. Da qui si ammira la cupola di San Pietro, con una prospettiva che ve la renderà molto vicina.