Edifici storici: i 10 più inclinati del mondo

da , il

    Edifici storici: i 10 più inclinati del mondo

    Nel mondo esistono edifici storici molto ma molto ‘precari’! Il Time ha stilato la classifica dei primi 10 nel mondo. Al primo posto l’Italia, con la sua ultravisitata Torre di Pisa.

    Vediamo insieme quali sono i 10 edifici storici più pericolanti secondo la classifica del Time.

    La Torre di Pisa

    Torre di Pisa

    La Torre pendente, che si erge nella piazza dei Miracoli della città di Pisa, doveva stare dritta, secondo il progetto iniziale. Costruita su argilla molle, tuttavia, la torre cominciò ad inclinarsi alcuni anni dopo la sua costruzione. Una volta completata nel 1350, la torre si piegò di circa quattro metri e mezzo e col passare del tempo, l’inclinazione divenne sempre maggiore. Nel 1990, la torre si piegò di circa 13 metri.

    Capital Gate, ad Abu Dhabi

    Capital Gate, Abu Dhabi

    Al Capital Gate di Abu Dhabi la pendenza è più che voluta. Così come Bilbao, Sydney e Kuala Lumpur, anche la capitale degli Emirati Arabi Uniti ha costruito il Capital Gate per inserire la sua città nella mappa architettonica del mondo. Il risultato pendenza per alcuni è eccessivo. Chissà se gli ospiti dell’hotel saranno inclini a dormire in questa meraviglia pericolante!

    WoZoCo, appartamenti di Amsterdam

    Wozoco, Amsterdam

    Costruire ad Amsterdam 100 alloggi sociali per gli anziani. Lo studio di architettura olandese MVRDV si è sbizzarrito per trovare una soluzione funzionale e al contempo green. Invece di occupare spazio verde, in una città già minacciata dallo sviluppo edile, ha costruito appartamenti a sbalzo, sfidando la gravità!

    Meteora, il monastero greco

    Meteora, Grecia

    Appollaiato in cima a pilastri di roccia imponenti, un monastero medievale chiamato Meteora, in Grecia sovrasta il paesaggio circostante. Meteora in greco, significa proprio ‘sospeso in aria’. Secondo la leggenda, il fondatore del monastero avrebbe raggiunto le vette rocciose sul dorso di un’aquila.

    Puerta de Europa, Madrid

    Puerta de Europa, Madrid

    Le antiche porte della capitale della Spagna, Puerta de Alcalá e Puerta de Toledo, furono costruite nel tardo 18° secolo per segnare il confine orientale e sud occidentale delle strade principali della città. La loro controparte contemporanea, Puerta de Europa, la porta più inclinata d’Europa, è stata completata nel 1996 come progetto congiunto tra studi di architettura americani e spagnoli.

    Sutyagin House, in Russia

    Sutyagin House, Russia

    La città di Arcangel, in Russia è la patria dei pescatori dell’Artico, boscaioli e gente come Nikolai Petrovich Sutyagin, un uomo d’affari russo, condannato come trafficante d’armi. Sutyagin, era l’uomo più ricco della città, e cominciò la costruzione della sua casa nel 1992. Inizialmente aveva tre piani, ma poi la casa sembrava sgraziata, come ha spiegato lo stesso Sutyagin al Daily Telegraph nel 2007. Così ha cominciato ad aggiungere un altro piano e un altro, fino a dar vita a quest’incredibile edificio di 13 piani! La struttura in legno più alta del mondo.

    Astra Tower, Amburgo

    Astra Tower, Amburgo

    Terminata nel 1971, l’Astra Tower incombeva sul quartiere a luci rosse di Amburgo. L’edificio modernista, che ospitava la fabbrica di birra Astra divenne un elemento iconico dello skyline della zona. Nel 1990, tuttavia, la produzione di birra Astra venne trasferita altrove. Nonostante le promesse iniziali di rinnovare l’edificio, l’originale Astra Tower è stata demolita cinque anni fa.

    Takasugi-an, in Giappone

    Takasugi-an, Nagano

    Una casa da thè giapponese costruita in cima a un albero! A progettarla è stato l’architetto giapponese Terunobu Fujimori Takasugi-an su un terreno della sua famiglia, a Nagano. Gli alti trampoli su cui ondeggia la casa la fanno somigliare ad una delle visioni provocate dai quadri di Dalì.

    Il castello Lichtenstein, in Germania

    Lichtenstein castle

    Arroccato su una rupe boscosa ai piedi delle Alpi, il Castello di Lichtenstein è l’archetipo dei castelli delle fiabe. Fu costruito tra il 1840-1842 dal conte Guglielmo di Württemberg. Oggi, il castello è un luogo molto popolare per la celebrazione di matrimoni.

    Xuan Kong Si, in Cina

    Xuan Kong Si, Shanxi Province, Cina

    Le Xuan Kong Si, si aggrappa letteralmente a una parete di roccia, ai piedi del Monte Hengshan, in Cina, a circa 300 km a sud ovest di Pechino. L’intero complesso è tenuto in piedi da traverse di legno inserite in fori scolpiti nella pietra. Così è riuscito a restare fisso per circa 1.400 anni.