Un uomo viaggia in prima classe e decide di raccontare la sua esperienza con Italo. Ecco quanto ha speso, scopriamolo insieme.
Sebbene quella dell’aereo rimanga la soluzione talvolta più rapida per coprire in poco tempo brevi tratte, sempre più italiani preferiscono il treno. Merito anche delle offerte vantaggiose e competitive che le diverse compagnie del nostro territorio offrono ogni giorno di più. Oggi un ragazzo ci racconta la sua esperienza con Italo.
Viaggia in prima classe, quanto costa farlo su Italo?
Impresa ferroviaria privata, Italo è una delle compagnie che più tiene testa a Trenitalia, quando si tratta di Alta Velocità. Quando si deve decidere dove andare in vacanza e si opta per farlo in treno, sempre più italiani decidono di avvalersi dei servizi di questa compagnia.
Il servizio può contare infatti su diverse rotte, le quali servono 54 città e 62 stazioni. A bordo di ogni treno sono presenti diversi livelli di servizio, che però vengono indicato formalmente come ambienti. Si inizia con lo Smart, ovvero una carrozza di configurazione 2+2, il livello base senza servizi particolari.
Si passa poi allo Smart Cinema, che si trova sugli Agv 575. Somiglia alla carrozza smart, ma qui si trovano auricolari e schermi nel soffitto. Ovviamente c’è la prima classe, con spazi ben più ampi: a fare la differenza qui è il servizio di benvenuto ed il priority boarding. Ci sono poi la Club Executive e la Executive Salottino. La prima ha configurazione 2+1, con Italo Lounge per l’attesa, e sempre il priority boarding, ma anche schermi personali e catering dedicato. La seconda invece conta salottini da 4 posti e poi servizi uguali a quelli dell’Executive normale
L’esperienza di questo ragazzo
Capite bene come mai faccia così tanta gola questa compagnia. Inoltre l’estrema puntualità e le fasce di prezzo molto vantaggiose, oltre a continui sconti e promo applicate, la rendono davvero interessante per chi vuole spostarsi soprattutto in Italia.
A raccontare la sua esperienza è un giovane creator che viaggia in prima classe con Italo. La tratta prescelta è Napoli-Milano, uno dei percorsi più lunghi a disposizione con la compagnia. Il ragazzo nel video mostra la sistemazione: ampie poltrone e tavolini, schermo per vedere film a scelta come si farebbe anche in aereo.
Variegata anche l’offerta alimentare. Ad ogni fermata i passeggeri vengono rifocillati con cibo e bevande di diverso tipo, rendendo il viaggio decisamente più piacevole. Unica pecca, fa notare l’autore, il fatto che i bagni non siano dissimili da quello delle altri classi viaggio. Un problema ci permettiamo di sottolineare, decisamente trascurabile considerato quanto siano ben fatti il resto dei servizi. In totale volete sapere quanto ha speso il nostro turista? Solo 130 euro! Incredibile vero?