Ecco perché non dovresti mai abbassare i finestrini quando viaggi in auto

Viaggiare in auto con i finestrini abbassati può essere dannoso per la salute? Ecco perché non dovresti mai farlo… 

Finestrino abbassato
Finestrino abbassato – viaggi.nanopress.it

Un recente studio ha analizzato i livelli delle polveri sottili presenti in 10 città del mondo, scoprendo che tenere il finestrino abbassato può essere dannoso per la salute a causa dell’inquinamento atmosferico.

Quindi tenere i finestrini chiusi ed utilizzare il riciclo dell’aria può ridurre l’esposizione all’inquinamento fino all’80%.

Solitamente quando si ritorna a casa dopo una vacanza, oltre al rischio di trovare molto traffico, c’è anche il rischio di respirare una quantità di inquinamento significativa, soprattutto se si viaggia con il finestrino abbassato per evitare il caldo.

Una ricerca fatta all’università del Surrey, pubblicata su Science of the Total Environment, ha dimostrato che viaggiare in auto con i finestrini abbassati aumenta l’esposizione all’inquinamento atmosferica di circa l’80%.

Questo studio ha quindi esaminato l’esposizione di alcuni automobilisti in 10 diverse città, ovvero Dhaka in Bangladesh, Chennai in India, Guangzhou in Cina, Medellìn in Colombia, San Paolo in Brasile, Il Cairo in Egitto, Sulaymaniyah in Iraq, Addis Abeba in Etiopia, Blantyre in Malawi e Dar-es-Salaam in Tanzania.

In questo modo gli scienziati hanno potuto valutare i livelli di pm 10 e pm 2,5, ovvero i livelli di polveri sottili senti in queste 10 città.

Ecco perché non bisogna viaggiare con i finestrini abbassati

Le pm 10, una volta inalate possono raggiungere le vie respiratorie superiori. Le pm 2,5 invece penetrano più in profondità all’interno dei bronchi.

Finestrino apero
Finestrino apero – viaggi.nanopress.it

Secondo i risultati della ricerca scientifica quindi tenere i finestrini chiusi durante un viaggio in auto può ridurre notevolmente l’esposizione a queste polveri sottili riducendo i rischi sulla salute.

Si consiglia quindi di utilizzare il sistema di riciclo dell’aria durante i viaggi, che riduce in maniera significativa la quantità di smog inalato, di circa l’80% in meno rispetto a quando si tengono i finestrini aperti.

È importante tuttavia ricordare la manutenzione dell’auto, in particolar modo dei filtri dell’aria condizionata, che andrebbero controllati in maniera periodica proprio per garantire l’efficacia del riciclo dell’aria.

Riciclo dell'aria
Riciclo dell’aria – viaggi.nanopress.it

Chiudere i finestrini durante un viaggio in auto quindi ed utilizzare il ricircolo dell’aria condizionata non soltanto aiuta a mantenere all’interno del proprio veicolo una temperatura confortevole, ma protegge soprattutto la salute.

Riducendo così l’esposizione a inquinanti atmosferici particolarmente pericolosi per l’essere umano.

Impostazioni privacy