Viaggiare in auto è comodo ma il prezzo della benzina un po’ meno. Ecco qual è l’autostrada con la benzina più cara d’Italia.
Quando ci si sposta per andare in vacanza o si utilizza comunque l’automobile uno dei punti più critici è fare rifornimento. Che sia benzina o diesel o qualunque altro tipo di carburante è chiaro che è una spesa da calcolare. E diventa una spesa importante, soprattutto se stai organizzando le vacanze e pensi di utilizzare il tuo mezzo privato che di certo è molto più comodo del treno dell’aereo ma che può dissanguare il portafoglio. Per un viaggio più consapevole vediamo quindi qual è il tratto di autostrada dove le pompe di benzina segnano i prezzi più alti. Le rilevazioni sono quelle che sono state effettuate da Codacons.
Benzina in autostrada, qui siamo sopra 2,5 euro al litro
Sono quasi 2,60 euro al litro per la benzina. Per l’esattezza 2,549. Un prezzo che non è lontano da quei famosi picchi dell’estate dell’anno scorso che hanno portato i prezzi addirittura sfiorare i 3 euro. Il rilevamento è stato effettuato lungo l’autostrada A21 Piacenza – Brescia.
In particolare questo prezzo per la benzina così alto è stato registrato nella zona intorno alla città di Cremona. Unica magra consolazione il fatto che si tratti del prezzo per la benzina al litro in modalità servito. E nel caso in cui stessi pensando che comunque la tua macchina va a diesel, sappi che in questa zona anche il prezzo del carburante alternativa principale alla benzina è comunque altissimo: 2,499 al litro. Questi sono i prezzi che le rilevazioni del Codacons hanno segnalato. In generale, l’associazione a difesa dei diritti dei consumatori ha notato che i prezzi dei carburanti del nostro Paese sono circa il 30% più cari rispetto agli altri Paesi limitrofi.
E fuori dall’autostrada?
Sappiamo che i prezzi di ciò che viene fornito in autostrada sono sempre un po’ più alti rispetto ai prezzi di ciò che c’è in città oppure sulle altre strade non a pagamento. Le rilevazioni Codacons si sono quindi allargate anche al di fuori della rete autostradale, guardando anche alle strade provinciali e facendo una scoperta interessante. Nonostante l’autostrada più cara per la benzina sia nel nord Italia, la strada e quindi la provincia con la benzina più cara non è a nord.
Dalle rilevazioni del mese di aprile diffuse da Codacons emerge infatti che la provincia più cara per spostarsi con l’automobile è la provincia di Benevento. In quest’area si sono superati i 2,5 euro al litro per la benzina verde. Mentre gli automobilisti che risparmiano di più sono quelli che si trovano nelle province di Sondrio, Biella e Ancona che hanno fatto registrare i prezzi più bassi. Alti i prezzi invece, oltre che per chi si trova nel beneventano, anche per chi viaggia nelle province di Nuoro, Bolzano e Crotone.