La stazione ferroviaria di Jungfraujoch, la stazione più alta d’Europa.si trova a 3454 m di altitudine. Ecco dove si trova…
A ben 3454 m di altitudine si trova la stazione ferroviaria più alta d’Europa, ovvero alla stazione di Jungfraujoch.
Questa ferrovia rappresenta un incredibile lavoro di ingegneria e promette ai visitatori di arrivare in treno ad oltre 3400 m sul livello del mare.
Questa stazione è un vero e proprio esempio di progettazione ferroviaria straordinaria, soprattutto se consideriamo che fu ideata alla fine dell’ottocento ed inaugurata nel 1912.
Questa linea ferroviaria corre principalmente in galleria per evitare il gelo e la neve, offrendo in questo modo un viaggio affascinante ma soprattutto sicuro fino alla cima dello Jungfrau, meta turistica particolarmente ambita e popolare.
Ogni anno questa stazione ferroviaria trasporta circa 500.000 passeggeri che desiderano esplorare questa vetta spettacolare.
Il viaggio inizia alla stazione di Kleine Scheidegg e dopo un tratto di circa 2 km all’aperto, il resto del percorso si snoda fra gallerie, con due fermate intermedie.
Dove bisogna recarsi per vivere questa esperienza unica?
La stazione più alta d’Europa, dove si trova?
A ben 3454 m di altitudine, in Svizzera, si trova la stazione ferroviaria più alta d’Europa: Jungfraujoch.
Per vivere questa esperienza unica si consiglia di prenotare in anticipo i biglietti ed è possibile farlo sul sito ufficiale.
Il costo varia a seconda del periodo e se ci sono eventuali sconti. Generalmente però il prezzo si aggira intorno ai 170 Fr. per un biglietto di andata e ritorno.
Una volta raggiunta la stazione, il Jungfrau offre svariate attività entusiasmanti durante l’intero anno.
Fra le principali attrazioni troviamo: l’osservatorio di Sphinx, ovvero una delle piattaforme di osservazione più alte della Svizzera da cui è possibile godere di una vista mozzafiato.
Il palazzo di ghiaccio che è un’antica grotta appunto di ghiaccio con sculture e gallerie di neve. Escursioni sui ghiacciai, un tour guidato per scoprire paesaggi incontaminati.
Inoltre è possibile praticare sci e snowboard, grazie all’altitudine si può trovare neve anche nei mesi più caldi, offrendo in questo modo opportunità eccellenti per questi gli sport invernali.
Esplorata la montagna, i visitatori possono scendere con la ferrovia e visitare qualche paese pittoresco nei dintorni: Grindelwald, Wengen, Lauterbrunnen, Mürren e Interlaken.
Splendidi pittoreschi paesi nei dintorni, il primo è un villaggio alpinistico ideale per le escursioni e sci.
Il secondo è accessibile soltanto in treno ed è famoso per il trakking e le strutture ricettive.
Il terzo è situato in una valle spettacolare con 72 cascate, il quarto è un piccolo paese famoso per le sue piste da sci e per essere stata la location di un film di James Bond.
L’ultimo, situato fra laghi, presenta un centro storico affascinante e tante attività estive all’insegna dell’avventura.