Ecco la spiaggia libera più bella d’Italia (stando a questa statistica)

Andiamo alla scoperta della spiaggia libera più bella d’Italia, secondo recenti statistiche: un vero e proprio paradiso in terra.

Spiaggia libera
La spiaggia libera più bella d’Italia stando a questa statistica (viaggi.nanopress.it)

In Italia, esistono tante spiagge libere molto belle, verso le quali ci si può rilassare e divertire fino al tramonto, anche se, va detto, ve ne sono alcune di rara bellezza, che meritano una menzione particolare, in relazione al fatto che sono particolarmente apprezzate non solo dagli italiani, bensì anche dei turisti. Scopriamo, dunque, insieme quattro tra le spiagge libere più belle dello Stivale.

La spiaggia libera più bella d’Italia

L’Italia è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle spiagge, in particolare quelle libere, spesso situate in luoghi selvaggi e meno attanagliati dal turismo di massa.

Le coste italiane – d’altronde – si dipanano per migliaia di chilometri, sui quali è possibile scoprire tutte le meraviglie delle isole Eolie, di Elba, di Ischia, ma anche di Capri, Procida e dell’Asinara, nonché delle spiagge della Maddalena, delle Cinque Terre, della Puglia e delle Marche. Scegliere le più belle tra le spiagge libere è – dunque – una sfida che metterebbe tutti noi in difficoltà.

Anche se è molto difficile, ad ogni modo, stilare una classifica, vi sono alcune spiagge libere che ci semplificano il compito, in quanto caratterizzate da una particolare bellezza, nonché da una qualità dell’ambiente molto elevata.

Cala Goloritzé - Sardegna
Cala Goloritzé in Sardegna, una delle spiagge libere più belle d’Italia (viaggi.nanopress.it)

Tra queste, sicuramente, possiamo citare Cala Goloritzé, ad esempio, è caratterizzata da un paesaggio mozzafiato, composto, com’è, da rocce bianche ed acque cristalline, a cui vi si può accedere solo tramite un uscita di trekking che si dipana attraverso il Golfo di Baunei. La natura qui sfoggia colori quasi irreali, davvero incantevoli, perfetti da immortalare in uno scatto da condividere, poi, sui social.

Le altre spiagge totalmente libere da non perdere in giro per lo Stivale

Altrettanto incantevole è la Baia del Silenzio a Sestri Levante, in Liguria, dove l’accesso è limitato a 400 persone al giorno in modo da poterne preservare la tranquillità e bellezza. Questa regolamentazione garantisce un’esperienza esclusiva e pacifica, lontano dalle folle.

In Sicilia, poi, troviamo la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, spesso considerata, come le altre che vi abbiamo citato, come la più bella d’Italia. D’altronde, come dar torto, visto che è caratterizzata da un paesaggio che ricorda le isole caraibiche, grazie alla sua sabbia bianca e al mare turchese che bagna la spiaggia.

Infine, in tale lista, finisce anche la Spiaggia delle Due Sorelle nel Conero, nelle Marche, famosa per il fatto che è circondata da una natura rigogliosa e naturale, nonché incontaminata e lontana dall’overturism. È, infatti, ubicata in una delle zone più selvagge e intime, pertanto funge da perfetto rifugio per coloro che cercano pace e – al contempo – naturalità.

Impostazioni privacy