Il treno più alto d’Europa: un treno a cielo aperto che sferraglia a 2000 m di altezza in un paesaggio incontaminato fra cascate e rododendri.
Questo treno offre una vera immersione nella natura, non soltanto per la vicinanza fra binari e burrone, ma anche per la rara possibilità di sentire il sole, gli odori, di vento e di suoni della montagna sulla propria pelle.
È un treno a cielo aperto che sferra a 2000 m di altezza in un paesaggio selvaggio ed incontaminato fra rododendri e cascate.
Potrebbe sembrare l’inizio di un film di Wes Anderson, ma a quanto pare questo è ciò che accade nei Pirenei francesi, mentre il Train d’Artouste sfreccia vicino alle montagne.
Jean-Christophe Lalanne, il direttore della stazione del Train d’Artouste, racconta alla BBC che:
“La particolarità dei nostri treni all’aperto è che puoi goderti appieno il paesaggio.”
Non soltanto per la visuale ma anche per l’andatura. Questo treno viaggia alla velocità massima di 18 km/h.
Inoltre la modalità crociera del treno permette a tutti i passeggeri di ammirare uno scenario bucolico a dir poco impressionante fra cascate, pini e marmotte indaffarate che non si accorgono di nulla. Il capotreno, Audrey Urieta, racconta che:
“Che piova o ci sia il sole, ogni giorno è diverso perché anche quando fa brutto tempo, quando c’è nebbia o temporale, c’è sempre qualcosa di bello da vedere.”
Il treno più alto d’Europa: il Train d’Artouste
Ad oggi il treno più alto d’Europa, ovvero il Train d’Artouste è un’attrazione turistica, ma originariamente venne costruito per trasportare lavoratori ed attrezzature necessarie per la costruzione delle dighe.
Con lo scopo di produrre energia idroelettrica grazie ad un lago glaciale che è nascosto nelle profondità delle montagne.
Questo treno (costruito fra il 1921 ed il 1924) nel 1932 divenne, con l’arrivo di una cabinovia sottostante ed un restyling, una nuova attrazione turistica a dir poco unica e scintillante.
Ad oggi, svariati treni partono dalla ferrovia turistica situata a Laruns, nei Pyrénées-Atlantiques, proprio vicino al confine con la Spagna e permettono di unire al viaggio anche qualche piccola escursione.
E tu, saresti disposto a salire su un treno a 2000 m d’altezza? Colorato e pittoresco, sfiora le montagne e regala una vista spettacolare.
Quindi, se ancora non lo hai fatto, ti consigliamo di organizzare una gita nei Pirenei francesi e attraversare paesaggi mozzafiato con il Train d’Artouste, per vivere un’esperienza surreale ed affascinante che unisce avventura e bellezza naturale in un’ambientazione quasi fiabesca.