Il trucco svelato da un partenopeo sul principale motivo di truffa a Napoli. Scopriamo insieme di che si tratta in questo video.
Il fenomeno del social TikTok è in ascesa grazie anche a questi brevissimi video curiosità che ci raccontano qualcosa in più anche del nostro paese. Oggi ad esempio un filmato diventato virale indaga su uno dei luoghi comuni più diffusi e forse abusati del nostro paese.
Il trucco svelato da un napoletano, di che si tratta?
A raccontare questa vicenda è un tiktoker napoletano che con ironia ha deciso di affrontare uno dei luoghi comuni più celebri del nostro paese, ovvero nord vs sud. In particolare quello che vorrebbe le città del sud, Napoli su tutte, afflitte da una percentuale di criminalità e piccoli trucchi truffaldini per approfittarsi in particolare di ingenui turisti.
Così ecco un video ormai virale, protagonista il trucco svelato per il tanto diffuso furto del portafoglio. Come si farebbe? Secondo l’autore del video, anche lui campano, a Napoli è facile “fregare” il turista o comunque il non residente in città semplicemente fingendo un affettuoso equivoco.
Ovvero fermando per strada quello che appare più smarrito e ingenuo, fingendo di averlo scambiato per qualcuno che si conosce ed avvolgerlo in un caldo abbraccio. Giusto in tempo dicono nel video, per sfilare all’incauto malcapitato, il portafogli.
Il problema dei furti
Alla fine del video ovviamente il protagonista restituisce il portafogli alla persona approcciata (probabilmente un figurante ingaggiato per girare il video con lui). Un modo davvero ironico per scherzare su una tematica molto attuale.
Lo hanno capito anche gli altri utenti che non si sono offesi per la spiegazione giocosa su uno degli aspetti della quotidianità nella bella città di Napoli. Va detto che il problema di scippi e borseggi non è prerogativa del sud, ma che quella della criminalità diffusa è una piaga che si combatte in ogni regione.
Secondo una statistica sebbene la Campania rimanga in pole position, a seguirla sono udite udite, Lazio e Puglia. La seconda in particolare pare viva fortemente il problema dei furti di automobile. In generale, in qualsiasi regione ci si trovi, le autorità raccomandano fortemente di non prendere mezzi pubblici indossando gioielli vistosi, tenendo sempre d’occhio bagagli e borse, non tenere mai il portafogli nelle tasche posteriori dei pantaloni.
E qualora si dovesse incappare in un borseggio, non tentare di fare gli eroi, ma preferire piuttosto salvaguardare la propria incolumità. Piccole strategie in attesa che si riesca a dare una stretta ad un fenomeno che dopo il lockdown è tornato prepotentemente in crescita e che spaventa i cittadini più anziani e i più piccoli.