Una destinazione meravigliosa perfetta anche in questo periodo, uno dei borghi più belli al mondo, si trova proprio in Italia. Vediamo insieme dove.
Un borgo davvero piccino, ma non per questo meno iconico. Visitarlo vi riempirà gli occhi di meraviglia. Merito della natura incontaminata, che lo circonda. Un paradiso per gli occhi di colline verdi, boschi e perfino un lago nelle vicinanze.
Scopriamo insieme un luogo noto per essere tra i più caratteristici e belli al mondo. Appagherà la voglia di passeggiate e relax, insieme all’opportunità di fare delle stupende escursioni. Ed ospita anche diversi eventi eventi durante tutto il corso dell’anno.
Nonostante le temperature in netto rialzo possano rendere difficili gli spostamenti, in attesa di meritate ferie in spiaggia o in montagna, questo è il periodo ideale per dedicarsi alla scoperta di piccoli borghi.
Soprattutto in questi weekend, in cui ancora non sono raggiunti dal turismo di massa, che da sempre caratterizza diversi luoghi del nostro paese, amatissimi in tutto il mondo, per architettura, natura, tradizione enogastronomica.
Uno dei borghi più belli al mondo, si trova nel Lazio e si chiama Labro. Appena 400 abitanti per questo incantevole paesino che in molti chiamano anche “il paese di pietra”. Soprannome che nasce sia dalla rocca millenaria che lo contraddistingue, che per le antiche abitazioni caratteristiche.
Si trova in una posizione davvero privilegiata. In provincia di Rieti, a pochissima distanza dalla Cascata delle Marmore, e da altre zone come il Terminillo, Leonessa, Carsulae. A pochi chilometri dal confine con l’Umbria, dunque in questo senso è la meta ideale per partire all’esplorazione di entrambe le regioni, in un ideale tour di bellezza.
Labro ha origini antichissime, forse intorno all’anno 1000 d.C. Probabilmente inizialmente avrebbe avuto una funzione difensiva di controllo e dominio. Nei dintorni secondo gli storici si svolsero diversi conflitti in epoca medioevale. La sua storia sarà poi molto intrecciata con quella di due famiglie nobili, i Nobili appunto e i Vitelleschi.
Col passare degli anni, per via della decentrificazione, ha quasi rischiato di scomparire. Pericolo sventato grazie all’intervento dei discendenti dei Vitelleschi, che si sono occupati della sua riqualificazione. Oggi vive di turismo, anche grazie ai numerosi eventi culturali che ospita.
La visita al borgo avviene a piedi ed in poche ore. Si inizia dalla Porta Reatina che porta ai bellissimi vicoli, fino ad arrivare in cima al paese. Uno dei migliori punti di panoramici del luogo. Labro si trova anche molto vicino al bellissimo lago di Piediluco. Uno specchio d’acqua circondato di natura rigogliosa, amato molto anche in questa stagione per l’opportunità di godere del fresco e del silenzio.
Simbolo del luogo è anche il Castello Nobili Vitelleschi. Uno stupendo palazzo nobiliare, addossato che si trova a ridosso della cinta muraria. Fu eretto agli inizi del 1500. Attualmente la fortezza è abitata dalla famiglia omonima.
Però è comunque visitabile e merita davvero una tappa. Soprattutto per i prestigiosi interni che conservano l’arredamento dell’epoca. Il Castello è un pregevole esempio di architettura con finestre e merlature.
La fortezza custodisce al suo interno anche un Giardino Pensile bellissimo. Fermatevi qui per una vista mozzafiato di Labro per intero e la sua vallata. Sapete inoltre che il castello ospita numerosi eventi culturali, ma offre anche in alcune zone un servizio di bed and breakfast.
La visita al castello può essere anche guidata. Altrettanto importante e da visitare è la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Costruita nel medioevo, si costituisce di una sola navata, affrescata nel corso del 1500 d.C. Bellissimo il dipinto che raffigura un cielo stellato. Al suo interno anche due piccole cappelle ed una scalinata che porta alla Cappella del Rosario.
In estate visitare Labro può essere interessante grazie a diversi eventi. A luglio troverete il Labro Festival. Ad agosto c’è la rassegna Calici sotto le stelle, mentre ad Ottobre e Novembre troverete la manifestazione Labro con gusto ed arte.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…