Nel nostro Paese c’è una fontana di fuoco che esce dal terreno e che è considerata come il più piccolo vulcano in Italia. E non solo, perché secondo alcuni potrebbe anche essere considerato il più piccolo vulcano al mondo. Eppure, non è affatto un vulcano e c’è una spiegazione per la quale da lui fuoriescono queste fiamme.
Quello che sappiamo su questa fontana ardente che viene fuori dal sottosuolo e che affascina tantissime persone. All’inizio sembrava un vero e proprio mistero.
È una bellissima fontana di fuoco
Dopo i fulmini che vengono fuori dal vulcano, oggi vi raccontiamo di quest’altra fontana di fuoco, che si trova proprio in Italia e le cui caratteristiche stupiscono davvero tutti. Si tratta di un’apertura ardente, dalla quale escono idrocarburi gassosi. Queste sostanze, una volta entrate in contatto con l’aria, si brucerebbero spontaneamente offrendo uno spettacolo assolutamente da non perdere. Naturalmente non si tratta di un vulcano, eppure, per via delle sue caratteristiche, viene spesso chiamata impropriamente in questo modo.
Dovete sapere che nel corso degli anni, gli abitanti dell’area limitrofa hanno iniziato anche a utilizzare le fiamme che fuoriescono da quest’apertura per svariate ragioni. Sono state usate ad esempio per la costruzione di attrezzi da lavoro, per segnalare la propria presenza o anche soltanto per cucinare. Non possiamo dire che non sia stata una risorsa per chiunque lo abbia incontrato. Abbiamo l’onore di possedere quest’attrazione nel nostro Paese e vi consigliamo assolutamente di visitare questa risorsa naturale insolita, che è in grado di regalare un vero e proprio spettacolo a chiunque assista.
È il Monte Busca e si trova qui
Nel 1939 la Società Idrocarburi Metano costruì un condotto capace di portare il gas più a valle, ma il progetto venne abbandonato dopo pochi anni. Il motivo di ciò starebbe nella ridotta portata del gas e al contrario nei costi elevati di gestione. La fontana ardente in questione si chiama Monte Busca e oggi si può visitare. Ogni anno attira tantissimi geologi e anche escursionisti appassionati.
Questo piccolo vulcano si può raggiungere guidando nella SP22 da Portico di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. Dopo essere giunti sull’Appennino tosco-romagnolo, a 740 metri di altitudine, si trova questo piccolo vulcano davvero attrattivo, che è un vero e proprio miracolo della natura. Vi consigliamo di rispettare l’area, che è una risorsa e che veniva utilizzata sin da tempi antichi. Non tutti sanno che potrebbe succedere che le fiamme del vulcano di Monte Busca si spengano per un po’ di tempo, ad esempio quando piogge in modo copioso. Generalmente però dovreste poter trovare questo “vulcano” sempre acceso e poter ammirare l’incredibile spettacolo naturale che è in grado di regalare.