Non perdetevi assolutamente questa festa incredibile che è tra le più popolari al mondo e che è ricca di concerti e spettacoli bellissimi.
In questa celebre città europea ogni anno si festeggia una ricorrenza assolutamente imperdibile. I suoi abitanti ne sono affezionati e ogni anno cercano di renderla sempre più bella.
È una festa tipica con balli popolari
C’è una festa che avrà luogo quest’estate, come ogni anno, e che non dovete assolutamente perdervi. Ha luogo in una città europea amatissima. Nel corso della storia, è stata sempre molto apprezzata, fino a quando negli anni ’70 del ‘900 non ha iniziato a perdere popolarità. A un certo punto, però, si è deciso di recuperare questa splendida tradizione fino a renderla, oggi, una delle feste più interessanti della città e dell’intero Paese. Dovete sapere che nel 1997 la Generalitat de Catalunya ha decretato questa festa tradizionale di interesse nazionale.
Se non siete mai andati a visitare questa città, vi consigliamo di farlo proprio in quest’occasione, perché avrete così l’occasione di conoscere il suo lato più popolare. Vi immergerete completamente nella cultura e nelle tradizioni del luogo in modo allegro e spensierato. Sarà anche un’ottima occasione di arricchimento e di conoscenza di persone del luogo, visto che tutte scendono in strada e si perdono tra i vicoletti di questo spettacolare quartiere. Ma qual è la festa in questione e dove si svolge? Ve lo sveliamo tra poco.
È la Festa di Gràcia
Oggi ci troviamo nella bellissima città di Barcellona, in Spagna. Vi abbiamo parlato più volte di questa meravigliosa città, come quella volta nella quale vi abbiamo svelato quali sarebbero i quartieri migliori dove vivere a Barcellona. E oggi torniamo a parlare di Barcellona in occasione di una festa che si svolgerà il prossimo 15 di agosto e che si presume che durerà una settimana circa. Stiamo parlando della Festa di Gràcia. Anche conosciuta con il nome di Festa Major de Gràcia, questa festa è probabilmente una delle più famose di Barcellona e del mondo intero.
Ogni anno si svolge nel distretto di Gràcia, un quartiere situato nella parte nord del capoluogo della Catalogna. Nel corso di questa imperdibile vesta, il quartiere cambia completamente il suo volto. Si trasforma in un quartiere pieno di decorazioni e le strade si sfidano per vedere dove si trovino quelle migliori. Nel corso della festa hanno luogo anche svariati concentri e spettacoli. Tra i più noti compaiono quelli dove si svolgono balli popolari e spettacoli con torri umane (Castell) e altri della tradizione popolare, come ad esempio i gegant i capgross, i correfoc e altri elementi della tradizione religiosa. Le celebrazioni si svolgono in onore di Nostra Signora di Gràcia.