C’è una città italiana del Nord che è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco dal 2000. Curioso di scoprire il nome?
La città italiana è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità per la sua struttura urbana e per l’architettura caratterizzata da monumenti romani che si fondono con l’arte rinascimentale.
Città italiana Patrimonio Unesco
Sono tante le città italiane che sono diventate patrimonio dell’Unesco per il loro patrimonio architettonico e culturale. Stavolta, la città che ti presentiamo oggi è famosa per la sua Arena e si trova nel Nord Italia. A questo punto, potresti aver indovinato. Si tratta di Verona, considerata come una delle destinazioni italiane più affascinanti.
Il riconoscimento di patrimonio dell’Unesco è arrivato grazie ai secoli di storia della città italiana che hanno fatto sì che in città si stratificassero cultura ed architettura in modo unico.
Il passato della città risale all’epoca romana. L’arena di Verona, diventata simbolo della città, è proprio romana poiché venne costruita nel I secolo d.C. e, ancora oggi, ospita spettacoli che spaziano da opere teatrali a concerti più commerciali. Non c’è soltanto l’Arena. Scopri perché Verona merita una visita o forse più di una.
Non solo l’Arena
Anche il centro storico della città è molto famoso poiché sembra un vero e proprio labirinto di vicoletti medievali, piazze molto belle e monumenti. Un luogo che è diventato meta di visitatori provenienti da tutto il mondo, è la Casa di Giulietta. La località si creda abbia ispirato il dramma di Shakespeare Romeo and Giuliet. La casa è la meta preferita da chi spera in un amore sincero. Oltre ad affacciarsi al balcone, si accarezza anche la statua dedicata alla ragazza e, magari, si lascia un bigliettino nel portone.
Non manca, in città, un ricco patrimonio architettonico come, ad esempio, la Basilica di San Zeno Maggiore. Quest’ultima, costituisce un esempio di architettura romanica ma è anche sede di opere d’arte dal valore inestimabile. Non meno importante, la Cattedrale di Verona che è dedicata a Santa Maria Matricolare. Anche in questo caso, si tratta di un capolavoro architettonico testimonianza delle evoluzioni di Verona nei secoli.
Anche l’Adige riveste il suo ruolo importante nella città. I suoi ponti, come il Ponte in Pietra, lascia di stucco i visitatori. Un plus per visitare Verona è costituito, oltre che dagli spettacoli del Festival Lirico, anche il buon cibo ed il buon vino. Proprio a Verona, per esempio, si tiene il Vinitaly, salone dedicato al vino italiano.