Un mondo magico sembra nascere in una delle grotte più belle d’Italia. Ecco di quale si tratta e dove si trova.
L’Italia è un paese ricco di meraviglie e di posti favolosi che ogni giorno vengono ammirati da milioni di turisti.
La Penisola in cui viviamo è ricca di storia, cultura e tradizione ed è il Paese al mondo con più siti inseriti nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO.
Una delle grotte più famose di tutta Italia: ecco dove si trova
Oltre ad avere monumenti celebri e luoghi che affascinano tutti quanti per via della loro mole mastodontica, in Italia ci sono dei posti naturali davvero magici.
Questi posti sono nati a seguito di fenomeni naturali e sono rimasti così per migliaia di anni modificandosi con il passare del tempo.
Si tratta di paesaggi immersi nella natura che grazie alla fauna e alla flora presente sono considerati tra i migliori in tutta la Penisola.
Ma bisogna ricordare che oltre le bellezze che si vedono al di sopra della terra, c’è un mondo anche sotto i nostri piedi.
Nel nostro Paese ci sono tantissime grotte che meritano di essere scoperte con una storia molto antica.
Esse caratterizzano molte località italiane ed entrando in esse si ha come l’impressione di essere entrati in un mondo alternativo.
Ci sono molte persone che decidono di fare dei tour nelle grotte alla scoperta di stalattiti e conformazioni rocciose.
Molti chilometri vengono percorsi dagli appassionati che decidono di ammirare queste meraviglie della natura.
In Italia ci sono delle grotte che sono considerate le più belle della nostra nazione e tra le più famose di tutto il mondo.
Si tratta delle Grotte di Castellana in Puglia, la cui percorrenza per vederle nella loro interezza dura ben due ore.
Questo luogo è diventato famoso per il ritrovamento dei resti di un orso preistorico e per le sue stalattiti e stalagmiti
Le Grotte di Castellana, il Museo Franco Anelli e lo spettacolo Hell in the Cave
All’interno delle Grotte di Castellana, ci sono anche sculture naturali che col tempo si sono modellate in queste cavità di origine carsica.
Ripide e molto estese, sono caratterizzate da rocce calcaree composte da carbonato di calcio del tipo Calcare di Altamura.
Annesso al complesso c’è anche il Museo speleologico Franco Anelli, aperto nel 2000 durante il 62° anniversario della scoperta del sistema carsico.
Il Museo, che prende il nome dello scopritore delle grotte, comprende anche una mostra fotografica, un’emeroteca e una biblioteca tematica.
Grazie all’interesse delle scuole per le Grotte di Castellana e per il Museo spesso creano laboratori dedicati a tutte le fasce d’età.
A partire dal 2008, all’interno delle grotte viene messo in scena lo spettacolo aereo sotterraneo più grande del mondo.
Intitolato Hell in the Cave – Versi danzanti nell’aere fosco, tra il 2011 e il 2014 ha avuto oltre 300.000 visitatori.
Lo spettacolo, rappresenta l’Inferno dantesco in un ambiente scenico naturale che unisce danza, voci, suoni e luce catturando il pubblico dando vita ai personaggi più celebri dei canti della Divina Commedia.
Particolare risalto viene dato ai vizi capitali della società moderna.