Non tutti sanno che esistono delle spettacolari spiagge sonore. Oggi vi parliamo di una delle più belle d’Italia che si trova in questa regione.
Quello che dovete assolutamente sapere su questa spettacolare spiaggia sonora sconosciuta ai più che è invece una delle più belle del nostro Paese. Se vi trovate in questa regione dovete assolutamente visitarla.
È tra le spiagge sonore più belle d’Italia
Dopo la spiaggia con i chicchi di riso, anch’essa sonora, oggi vi parliamo di un’altra spiaggia sonora che è probabilmente tra le più suggestive del nostro spettacolare Paese. Questa spiaggia viene definita sonora perché, calpestando l’arenile, emette una melodia antica davvero stupenda. A cos’è dovuto il suono? Alla presenza di piccolissimi granelli di quarzo davvero unici nel loro genere, che rendono questa spiaggia del tutto particolare.
Dovete sapere che il fenomeno delle spiagge sonore era già stato raccontato in tempi lontani e anche da Marco Polo. Nel mondo esistono davvero poche spiagge come questa e per tale ragione vi consigliamo assolutamente di approfittarne. Valutate questa destinazione come meta per il vostro prossimo viaggio estivo e non solo.
Siamo a Cala Violina
Se siete alla ricerca di una meta incredibile per le vostre vacanze, oggi siamo qui per consigliarvene una che fa sicuramente al caso vostro se amate il mare. Se volete rimanere nel nostro Paese nel corso del periodo caldo dell’anno, tranquilli perché questa spiaggia sensazionale si trova proprio in una regione italiana amatissima da tutti. Quest’incredibile spiaggia sonora è Cala Violina, una spiaggia che sorge nella riserva naturale di Scarlino, nella provincia di Grosseto, in Toscana. Questa spiaggia si inserisce in un contesto di spettacolare macchia mediterranea, è racchiusa in due incredibili promontori che permettono una vista mozzafiato sulla cala e si affaccia su un mare incontaminato. Si tratta di un mare d’acqua cristallina dove rilassarsi o praticare snorkeling.
Quest’area è facilmente raggiungibile sia a piedi che in bicicletta. Una volta lì, vi ritroverete in un luogo immerso nella natura, ma provvisto anche dei principali servizi come bagni, bar, ristoranti e altri punti di ristoro. Dovete sapere che questa zona è un patrimonio naturale di altissimo valore. Proprio per questo motivo, bisogna preservare quest’area ad ogni costo, facendo accedere alla spiaggia un massimo di 700 persone. L’accesso si controlla tramite delle prenotazioni al costo di 1 euro ciascuno. I bambini di età compresa tra gli 0 e i 12 anni non pagano nulla ma devono comunque riservare per far parte del conteggio totale dei 700 bagnanti. Se siete alla ricerca di un luogo davvero paradisiaco, immerso nella natura, non potete assolutamente non valutare la possibilità di visitare questa spettacolare cala. Si tratta di un luogo magico, apprezzato da tantissime persone che hanno anche lasciato ottime recensioni su Google.