È super romantica questa città vicino a noi, da visitare in un giorno d’estate

Amerete visitarla in estate per la sua bellezza. È super romantica questa città ed è un vero incanto. Si trova molto vicino a noi, sapete dove?

Citta molto romantica
Città molto romantica – viaggi.nanopress.it

In estate abbiamo tutti voglia di mare e di stare sdraiati al sole in totale relax. Però perché non dedicare un pensiero anche al romanticismo? Una bella gita fuori porta, una fuga del weekend in un luogo dalle atmosfere da sogno. L’ideale per qualche ora di serenità, esplorando un luogo davvero magico. Vi portiamo in un luogo davvero di incanto, un piccolo gioiello, caratterizzato da una grande varietà di eventi e ricco di attrazioni da vedere. Ecco dove si trova.

Super romantica questa città perfetta da visitare in estate

Una cittadina che è una gemma del suo paese di appartenenza. Qui la fa da padrona una vivace scena artistica grazie ai suoi molti teatri, musei. Ed anche gallerie d’arte e numerosi festival che si svolgono lungo il corso dell’anno.

Parliamo di Ulm, o Ulma. Siamo in Germania e questa città appartiene al Bade Wurttemberg. Ne avrete certamente sentito parlare perché è qui che è nato Albert Einstein. La sua popolazione supera i 50.000 abitanti ed il suo nome deriva probabilmente dalla parola Olmo, come la pianta, in tedesco.

super-romantica-questa-città
Città romantica – viaggi.nanopress.it

Aver dato i natali ad Einstein non è naturalmente l’unica cosa che la rende celebre. Super romantica questa città, grazie alla sua posizione privilegiata sulle rive del Danubio. A renderla molto vivace è il fatto di essere una città universitaria. Il suo ateneo è molto celebre per le scienze naturali e la medicina.

L’elevata presenza di studenti universitari ha contribuito a renderlo un luogo giovane e ricco di offerta culturale e di intrattenimento. Dunque l’ideale sia per un giorno d’estate che per un lungo weekend nelle stagioni più miti ed ideali per esplorare.

Ulm, un gioiello sul Danubio

Ulm è molto speciale anche perché detiene dei curiosissimi primati. Sapevate che qui si trovano l’hotel più sbilenco ed anche il campanile più alto del mondo? Sarà un piacere scoprire queste e molte altre curiosità esplorandola iniziando dal suo delizioso centro storico.

L’importante è appunto passeggiare a piedi. La maggior parte delle attrazioni degne di nota si trovano a partire dal centro e anche quando non sarete impegnati ad osservare un monumento o ad entrare in un museo, a conquistarvi saranno i suoi incredibili paesaggi da ammirare lungo il fiume.

museo-di-ulm
Museo di Ulm – viaggi.nanopress.it

La visita al centro vi porterà ad imbattervi nella Cattedrale di Ulmer Munster. Questo incredibile edificio religioso risale almeno al 1377. Considerata una delle Chiese più grandi in Europa, è lei la sede del campanile più alto: si erge con ben 161 metri. Ovviamente qualora ve lo steste chiedendo, sì: si può arrivare ad una terrazza che offre una vista impareggiabile sulla città.

C’è poi il quartiere di Fischerviertel, rinomatissimo, dove si trovano sia l’hotel più sbilenco del mondo, lo Schiefes Haus, che una antichissima scultura zoomorfa. Il quartiere in generale è molto caratteristico e forse il più suggestivo. Dovrete visitare qui il Museo di Ulm, dove è custodita questa scultura che risale a 30.000 anni fa. E poi fare un giro sulle mura della città.

Sulle orme di Albert Einstein

Oltre al romanticismo, trovarsi in visita qui significa anche ripercorrere i luoghi simbolo legati alla figura del geniale Einstein. Purtroppo la casa dove nacque lo scienziato è andata completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale.

Al suo posto sorge un memoriale che consiste in una fontana con una testa di Einstein, in bronzo. C’è poi anche un monumento a lui dedicato nelle vicinanze della Zeughaus. Si tratta di un edificio storico tra i più rinomati in città.

Ed in tema di edifici storici non può mancare la tappa al palazzo comunale del Rathaus. Molto celebre per la sua facciata gialla con incastonato un orologio astronomico risalente al 1570. Dentro custodisce la macchina volante progettata da Albrecht Berblinger.

facciata-del-rathaus
Facciata del Rathaus – viaggi.nanopress.it

C’e poi la biblioteca di Stadthaus, che vi colpirà soprattutto di notte. Si tratta  infatti di una stupenda piramide fatta in vetro, che al buio viene completamente illuminata. Ed infine la Casa del giuramento. Sorge sin dal 1600 dove prima si trovava un castello. Attualmente si trova qui un museo di storia locale. Da qui ogni luglio il sindaco rinnova il suo impegno tramite giuramento alla città.

Per visitare Ulm l’ideale è alloggiare in centro. In modo da avere tutte le principali attrazioni a portata di mano. L’offerta per il pernotto è molto variegata, ma non avrete problemi a trovare deliziosi B&B o appartamenti privati. Da provare assolutamente la cucina tipica di queste zone. Sono diversi e per ogni tasca i ristoranti in cui assaggiare gli Spatzle, i ravioli Maultaschle, o bere il loro famoso Lemberger, un pregiato vino rosso. 

Impostazioni privacy