Non si vedeva da secoli ed è stato avvistato recentemente. È uno dei mammiferi più rari al mondo, ecco di cosa stiamo parlando.
Ogni giorno vengono avvistate specie rare oppure trovati antichi fossili. Una costante ricerca portata avanti dagli esperti ma anche frutto del caso che fa trovare le persone al momento giusto nel posto giusto. Ed infatti potrebbe capitare anche a te di avvistare una specie o uno dei mammiferi più rari al mondo.
Ad oggi, sono molte le specie che si sono estinte e che possiamo ammirare solamente in esposizione nei musei. Quando ci si trova davanti qualcosa di molto particolare si rimane senza parole e si crea un certo stupore. Al mondo esistono e sono esistite milioni di specie diverse e infatti non le conosciamo tutte.
È davvero impossibile conoscerle tutte, al massimo si può essere specializzati su un’unica categoria. L’ultimo animale che è stato avvistato fa parte della categoria dei mammiferi e si tratta di un episodio davvero unico. Tutto questo è successo in Bolivia, ma vediamo nel dettaglio cosa è stato avvistato.
Non si vedeva secoli: è uno dei più rari al mondo
Come abbiamo appena detto si tratta di uno degli avvistamenti più rari ed è successo in Bolivia. Siamo in America meridionale ed è qui che alcuni ricercatori hanno avvistato e sono riusciti anche a filmare ciò che stavano vedendo. Il mammifero in questione appartiene alla famiglia degli armadilli.
Quest’esemplare è noto con il nome di Chaco pichiciego o culotapado. È davvero rarissimo vederne uno e questa fortuna è successa a un team di studiosi durante una spedizione. Il team era composto da Nick McPhee, ambientalista, Huáscar Bostillos Cavoja, biologo, Paula Silva, biologa, e Iván Gutiérrez, fotografo.
Il team stava studiando la zona quando da lontano ha visto una strana figura. Gutiérrez ha subito fotografato immortalando il momento. Il piccolo animale è davvero unico da vedere e si tratta di qualcosa di talmente raro che li ha lasciati senza parole. Facendo parte della famiglia degli armadilli somiglia molto ad essi.
Infatti aveva una corazza sul dorso. Peli sulle zampe. Addome e muso bianco. Questi sono dei bravissimi scavatori e nella maggior parte dei casi si nutrono di insetti. La prima volta che è stata avvistato il culotapado è stato nel XVIII secolo. All’epoca era chiamato con un altro nome, piagnucolone, per il suono che emette quando viene catturato.
Non è un mammifero molto veloce ma quando è in pericolo scava e si nasconde all’interno del terreno. I biologi che hanno partecipato alla spedizione hanno spiegato che è un animale molto intelligente che ha una coda molto lunga e spessa. La cosa che più li distingue dai comuni armadilli è la corazza.
Quest’ultima infatti ha una consistenza diversa in quanto è molto più morbida. L’esemplare avvistato era davvero molto piccolo, circa 16 centimetri. Ed è stato davvero difficile scattargli delle foto in quanto subito ha provveduto a nascondersi nella terra. Tutto il team di ricercatori è stato davvero fortunato.