È stato avvistato un animale insolito in acqua: è un evento unico e raro che è avvenuto proprio nel nostro Paese. Vi sveliamo tutti i dettagli di quest’animale che ha delle caratteristiche molto particolari. È diffuso nel nostro Paese ma è a rischio d’estinzione. Vi mostriamo ora com’è fatto.
In Italia, è stata avvistata una specie marina in estinzione proprio in questa spiaggia bellissima del nostro Paese. Ecco dove ci troviamo e di cosa si tratta.
Avvistato un animale insolito
Di recente, all’Isola D’Elba, l’avvistamento sorprende i passanti e il video fa il giro del web. Oggi vi parliamo di un altro avvistamento che è avvenuto sempre nel nostro Paese, in una spiaggia molto bella. Qui si è avvistata una specie marina che è in via d’estinzione in un incontro che è stato definito davvero storico. A riferire l’accaduto è stato Ivan Mastromano, il cui racconto è diventato virale.
Questa specie di animale avvistato lungo la costa è stato riconosciuto come Mobula mobular o “diavolo di mare”. Si tratta di un animale che è considerato davvero difficile da avvistare per il suo numero davvero esiguo di esemplari. Infatti fa parte della lista rossa delle specie minacciate dell’IUCN. Ma dove si trovava l’uomo che ha avvistato quest’animale e quali sono le caratteristiche principali di quest’animale? Vi sveliamo subito tutto.
Ecco dove si troviamo
Ci troviamo nelle acque di Punta Campanella, in Campania, dove l’uomo è riuscito ad avvistare il diavolo di mare, un pesce cartilagineo il cui habitat naturale è quello delle coste e delle isole. Si tratta di un animale dal corpo compresso e caratterizzato da delle enormi pinne pettorali che somigliano molto a delle. E poi ancora troviamo una coda lunga e sottile con una spina difensiva.
Quest’animale potrebbe arrivare a misurare anche 5,2 metri. Il suo nutrimento principale è costituito da crostacei e altri piccoli pesci e non sarebbe assolutamente una specie pericolosa per l’uomo. La sua riproduzione è lenta e la gestazione che dura circa 24 mesi fa nascere un solo piccolo per volta. E da qualche anno questa specie fa parte dell’elenco delle specie minacciate e a rischio d’estinzione. La specie di cui vi stiamo parlando è particolarmente minacciata dall’inquinamento, dal cambiamento climatico e anche dalla pesca intensiva. Quest’animale, anche noto con il nome di manta mediterranea, è diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Chissà se lo noterete mai quando vi recate in spiaggia in certe zone d’Italia. Nel caso in cui lo facciate, vi consigliamo di affrettarvi a scattargli una foto o a fargli un video, in modo che quest’evento unico e raro rimanga immortalato.