Il turismo è un elemento trainante dell’economia di qualsiasi Paese. Capitali europee, piccoli centri e borghi suggestivi si contendono il primato per affluenza turistica. E i visitatori che raggiungono i centri d’Europa da ogni parte del mondo sono numerosissimi. Chi in cerca di bellezze storiche, chi di un posto tranquillo nel quale trascorrere le ferie, chi in cerca di un’offerta naturalistica esclusiva, ogni viaggiatore riesce a trovare risposte alle sue richieste.
Ma il City Travel Report ha realizzato un dossier, quest’anno alla 20esima edizione, nel quale la City Destinations Allians, autrice di questa indagine, ha esaminato il fenomeno e individuato la prima città europea per crescita turistica. E il risultato ha condotto lo studio proprio nel nostro Stivale dove è stata individuata la città che ha conquistato questo significativo primato.
Storia, urbanistica, architettura, atmosfera suggestiva e ambiente familiare sono solo alcuni dei motivi per i quali questa città italiana ha conquistato il podio. Innegabile che per posizione, per offerta turistica, per monumenti di pregio, spicca sulle altre che con lei si sono contese il primo posto in questa importante classifica. Ma il verdetto è stato affidato ai visitatori, determinanti nel conferirle questo ruolo di spicco. Sono stati proprio loro a permettere a questa città di registrare una crescita turistica nel 2023 pari al 45,2 per cento rispetto all’anno precedente.
All’esame degli esperti sono finite 117 città europee
Sotto la lente di ingrandimento di questo dossier sono finite ben 117 città europee. Una indagine accurata che ha esaminato anche le strategie di sostenibilità messe in campo, le emissioni di CO2 dei trasporti in correlazione con il turismo urbano. Un esame meticoloso e attento che ha permesso, tra l’altro, anche di verificare la ripresa registrata dopo la pandemia.
La scelta dei turisti è stata chiara e indiscutibile
Un’analisi a tutto tondo che, dati alla mano, ha conferito il titolo di ‘prima città turistica d’Europa’. E si tratta di un riconoscimento andato alla nostra città eterna, alla nostra Capitale, a quella stessa realtà che si appresta a celebrare il Giubileo. È, infatti, proprio Roma ad aver ottenuto l’indiscutibile primato. Risultato che ha riempito di orgoglio il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore ai Grandi Eventi, allo Sport, al Turismo e alla Moda. Un obiettivo che secondo il primo cittadino è stato raggiunto grazie alle strategie messe in campo finalizzate soprattutto a promuovere sempre attrazioni nuove da vedere e da fare.
Quali sono le città che hanno conquistato il podio
In questa classifica che vede Roma in testa con una crescita del 45,2 per cento, segue Londra con il 32,1 per cento, Vienna con il 30,6 per cento. Mentre rispetto al 2019 è risultata Istanbul la città che ha registrato la maggiore crescita turistica. Se, invece, ci si riferisce solo al numero totale di pernottamenti nel 2023, Londra, Parigi e Istanbul si confermano in vetta proprio come nel 2022.