In uno specifico anno del secolo scorso, fu registrata l’estate più fredda in Italia: un periodo che ancora in molti ricordano.
In molti si sono lamentati del fatto che l’estate 2024 si è lasciata troppo attendere, ma – forse – pochi sanno che, negli anni precedenti, vi è stata un’estate talmente fredda che lasciò tutti con l’amaro in bocca, soprattutto chi desiderava passare dei giorni di relax e divertimento in spiaggia. Scopriamo, dunque, insieme qual è stata l’estate più fredda in Italia.
L’estate più fredda in Italia
A giugno, il caldo stentava ancora ad arrivare e – pertanto – molti hanno iniziato a lamentarsi del fatto che l’estate non volesse proprio iniziare, in alcun modo. Poi è arrivata l’estate 2024 con le temperature alte e l’afa tipica di questi mesi.
Molti credono che questa del 2024 sia stata l’estate più fredda che l’Italia abbia attraversato, ma – in realtà – la più gelida in assoluto si è verificata nel corso dell’anno 1976.
A cavallo tra la fine della metà di luglio e la fine del mese di agosto, dunque, in quell’anno, infatti, il nostro Paese attraversò un periodo freddo, sostanzialmente, inusuale per quel momento dell’anno, nonché una forte siccità che colpì in particolare i territori della Pianura Padana.
Cosa accadde nell’estate del 1976
L’Italia – dunque – fu colpita da forti temporali, soprattutto nella zona nord del Paese, dopo che l’anticiclone abbandonò all’improvviso il territorio italiano, per poi spostarsi in zona scandinava.
Fino al 17esimo giorno di luglio, dunque, l’Italia fu bagnata dalle cosiddette gocce fredde per poi essere travolta da una intensa irruzione artica, he proveniva, al tempo, proprio dal Polo.
A causa di tali condizioni climatiche il paese dunque fu in sostanza travolto da una serie di alluvioni che provocarono dei danni molto importanti alle colture, ma anche diverse morti.
Caddero, infatti, ben 200 millimetri di pioggia nel mese di agosto sulla Brianza Monzese, mentre a Brescia non si superano i 28°C e in soli tre giorni furono registrate temperature oltre i 26°.
Inoltre, si verificarono piogge su Milano per 20 giorni su 31 e la temperatura rimase sotto i 20°, arrivando ai 25 solo in alcuni giorni. In sostanza, facendo una media in tutto il territorio italiano, la temperatura rimase sotto i 3° sotto la media del periodo che fu preso di riferimento, che andava dal 1971 al 2000.
Ad eguagliare l’estate del 1976 fu quella – però – del 2002. In quel periodo, infatti, giugno fu uno dei mesi più caldi, in quanto le temperature raggiunsero anche quasi 40°C, mentre luglio ed agosto furono un po’ più freschi.
Al tempo, infatti, ci furono diverse grandinate e precipitazioni a causa di una massa d’aria fresca che giunse sul Mediterraneo. Sulle alture, infine, cadde la neve.