È questo il migliore Paese in cui vivere dopo i 60 anni: città pulite e zero criminalità

Se state progettando un trasloco magari permanente e avete più di 60 anni, ecco il migliore paese dove andare. Scopriamolo.

danimarca
Miglior paese in cui vivere – viaggi.nanopress.it

Viaggiare è decisamente una delle cose più belle del mondo. Anche sognare ad occhi aperti di trasferirsi altrove però non è male. Soprattutto se avete più di 60 anni e magari avete anche raggiunto l’età pensionabile. Sapete che c’è un luogo che più degli altri è adatto per questa fascia di età? Sapete dove si trova?

Il migliore paese dove andare dopo i 60 anni

Ad occuparsi di questa ricerca è uno studio ben preciso che ha intervistato e raccolto dati di persone appartenenti a questa fascia di età. Tenendo conto dei loro sentimenti, di come migliora la loro salute trovandosi in questi luoghi.

Salute emotiva, per la grande quantità di opportunità relative al benessere e alle cose da fare, e salute fisica. Diciamo che in generale secondo questa ricerca i luoghi migliori per gli over 60 sono quelli dove con la pensione si vive meglio, baciati da una economia solida e con un sistema previdenziale adeguato.

copenaghen
Vivere in Danimarca – viaggi.nanopress.it

In generale pare che siano diversi paesi, definiti diciamo benestanti. Ad esempio la Norvegia, il Canada, gli Stati Uniti. E ancora la Finlandia e l’Islanda. Su tutti però ne spicca uno: il migliore paese in cui vivere è la Danimarca. Un luogo che è amatissimo dai giovani, ma altrettanto apprezzata dai pensionati. Il motivo? Città pulite, ordine, tranquillità, tasso di criminalità bassissimo.

Vivere in Danimarca

La Danimarca è un paese pulito e sereno. Dunque rappresenta il sogno di molti pensionati, grazie anche alla ricca e vivace cultura che con il parecchio tempo libero a disposizione sarà un piacere scoprire nei dettagli.

Ci sono naturalmente diversi aspetti da tenere in considerazione, dei pro e contro del trasferirsi cosi lontano. Il costo della vita innanzitutto potrebbe essere più elevato del nostro. E non dimentichiamo anche il clima diverso da quello italiano, che potrebbe essere più faticoso per persone di questa fascia di età.

Tra i pro consideriamo una qualità della vita garantita da strutture sanitarie di altissimo livello ed anche una qualità di istruzione tra le migliori al mondo. La copertura sanitaria inoltre comprende una gamma di servizi vastissimi e tempestivi.

Le città inoltre sono verdissime, ricche di aria pulita e spazi verdi. L’ideale per lunghe passeggiate all’aperto in un ambiente davvero bellissimo.

Va detto però che la Danimarca è certamente uno dei paesi più costosi del mondo. Dunque bene riflettere se si è in grado di sostenere i costi. Gli affitti soprattutto sono alle stelle, ma anche i servizi pubblici ed altri beni di consumo, sono molto elevati rispetto all’Italia, sarà il caso di avere una pensione adeguata.

Da tenere a mente anche la lingua. L’inglese viene parlato pochissimo, e quindi sarebbe molto utile un corso di danese accelerato. Certo non semplice imparare una nuova lingua a questa età, ma è l’ideale per non andare incontro anche al problema dell’isolamento sociale, che potrebbe essere un ostacolo nei primi mesi dell’eventuale trasloco.

Impostazioni privacy