In una regione italiana molto rinomata esiste un’università che è stata designata come la più verde d’Europa. Ecco di quale si tratta.
Di prestigiose università in tutta Europa ce ne sono tantissime e in molti decidono di recarsi nel nostro continente per studiare delle materie in cui noi eccelliamo.
Basti pensare che l’attuale principessa di Galles, Kate Middleton, decise di studiare qualche tempo a Firenze per prendere lezioni di italiano.
L’università più verde d’Europa si trova in Italia: ecco in quale regione
In tutta Europa ci sono università valide e in Italia ne abbiamo tantissime che sono tra le migliori di tutto il continente.
Ne troviamo a bizzeffe in ogni regione ma le più rinomate sono la Bocconi di Milano, la Sapienza di Roma e la Federico II di Napoli.
Ce ne sono anche altre che eccellono per la loro formazione come l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari o l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Non tutti però sanno che proprio in Italia, si trova l’università più verde di tutta Europa, in una nota regione del Sud.
Questa si trova in Calabria, dove è stato possibile sviluppare un progetto che prevede un risparmio annuo di oltre mezzo milione di euro.
L’università in questione prende il nome di Università della Calabria – Unical e si trova in provincia di Cosenza, ad Arcavacata.
Il campus si stende su oltre 200 ettari di superfice che vede sale studio, laboratori, aule e spazi verdi dove gli studenti possono passare le ore di buco.
Le parole del rettore di Unical
Considerata l’università con più verde in tutta Europa, ad oggi conta 30mila iscritti di cui circa un migliaio stranieri.
Grazie alla combinazione di energia geotermica e solare è stato possibile risparmiare in un anno, qualcosa più di mezzo milione.
“Realizzare un campus di avanguardia in Calabria è stata una grande sfida. È una delle regioni più povere d’Europa. Non possiamo contare su significative risorse proprie.”
Con queste parole, il rettore Nicola Leone, ha voluto spiegare di come realizzare lo sfruttamento dell’energia in modo ecosostenibile non è stato per niente facile.
Il budget per realizzare questo sistema è stato di 18 milioni di euro di cui ben il 75% è stato fornito dalla politica di coesione europea.
Continuando, il rettore ha specificato di come, facendo dei bandi hanno colto al volo l’occasione per sfruttare l’idea di questo sistema.
“Abbiamo quindi fatto tesoro delle opportunità offerte dalla Commissione europea. Abbiamo partecipato a bandi, ottenendo finanziamenti importanti, anche sul fronte della sostenibilità”
Grazie alla vittoria del bando messo a disposizione dalla commissione Europea, gran parte del progetto è stato finanziato dai fondi del continente.
Adesso, dopo che questo è stato possibile ed è stato realizzato, l’Unical risulta essere l’università più verde di tutta Europa.
Un primato che intende mantenere grazie anche ai suoi studenti che tengono a cuore il campus, cercando di tenerlo sempre pulito e ammirevole.
Chissà se, seguendo questo progetto, anche tante altre università decideranno di partecipare a bandi per risparmiare energia e sfruttandola dalla natura.