La Tahiti del Mediterraneo: fra mare, storia e gastronomia. Un’isola di origine vulcanica nota per l’acqua cristallina e le spiagge spettacolari.
In pochi sanno che in Italia esiste una piccola Tahiti del Mediterraneo. È un’isola di origine vulcanica facilmente accessibile per una fuga paradisiaca.
Conosciuta per le sue acque cristalline e le sue spiagge spettacolari, quest’isola offre un rifugio ideale lontano dalle rotte turistiche più frequentate ed è particolarmente attraente ad inizio estate oppure a settembre.
L’isola ospita due centri abitati principali, uno dei due, fondato nel 1770 da profughi da barchini di origine ligure, si distingue grazie alle sue case bianche e alla vivace atmosfera estiva.
Le spiagge di questa piccola Tahiti offrono panorami da cartolina e sono a dir poco perfetta per chi cerca bellezza naturale e tranquillità.
La cucina locale è un punto forte dell’isola. Fra le prelibatezze salate ed il liquore al finocchio selvatico, un digestivo naturale, quest’isola promette solo goduria per il tuo palato. La salsiccia aromatizzata al mirto è una specialità da non perdere, realizzata con le bacche della macchia mediterranea.
In sintesi, quest’isola rappresenta una destinazione perfetta per chi cerca un mix di natura incontaminata, storia affascinante e autentica cultura locale. Ma dove si trova questa piccola Tahiti?
La Tahiti del Mediterraneo: fra mare, storia e gastronomia
Spesso definita la Tahiti del Mediterraneo, Sant’Antioco è un’isola di origine vulcanica situata nella parte sud-occidentale della Sardegna.
L’isola è una piccola perla collegata alla Sardegna tramite un istmo e dista poco più di un’ora di auto da Cagliari, questo luogo meraviglioso e facilmente accessibile per una fuga paradisiaca.
Il paese omonimo di Sant’Antioco ed il pittoresco borgo marinaro di Calasetta sono i due centri abitati principali del posto.
Sant’Antioco è un luogo ricco anche di storia e di cultura. Gli appassionati di archeologia possono infatti esplorare necropoli, siti nuragici abitazioni ipogee.
Il paese di Sant’Antioco invece offre passeggiate lungo il mare ed un centro storico adornato da colorati murales.
La sera invece i visitatori possono gustare deliziosi piatti di pesce fresco all’interno dei locali più rinomati, con specialità come per esempio fritto di calamari e gamberi accompagnato da una bella birra artigianale. La cucina locale infatti è un altro punto forte dell’isola.
D’estate inoltre, Sant’Antioco si anima con eventi musicali e culturali. Il Comune organizza l’Arena Fenicia Festival, che include concerti al chiaro di luna nel parco archeologico suggestivo del posto.
Feist Arts invece è un altro appuntamento fisso, con musica ed artisti internazionali in varie location e dell’isola.
Il culmine degli eventi estivi però è la festa di Sant’Antioco Martire, che si celebra il 1 agosto con processioni, spettacoli pirotecnici e costumi tradizionali.