È la spiaggia più piccola del mondo ed è meravigliosa: lunga solo 50 metri

Ecco cos’è tutto quello che dovete sapere su questa spettacolare spiaggia che è la più piccola del mondo e che è meravigliosa. È lunga solo 50 metri e siamo sicuri che vi stupirà.

La Playa de Gulpiyuri
La Playa de Gulpiyuri – viaggi.nanopress.it

Che ne direste di visitare, magari durante la bassa stagione, quella che potrebbe facilmente essere considerata come la playa più piccola del mondo? Si trova proprio in un Paese molto vicino al nostro che si visita con un volo diretto, rapido ed economico.

È la spiaggia più piccola al mondo

C’è una spiaggia in cui ammirare i pinguini e no, non è al nord. E poi ce n’è un’altra che potrebbe facilmente essere la spiaggia più piccola al mondo. Stiamo parlando di una dolina allagata che accoglie una spiaggia interna che si trova in un Paese molto vicino al nostro: la Spagna. Secondo alcune fonti sarebbe proprio la spiaggia più corta al mondo e sarebbe lunga soltanto 40 metri! E la cosa più straordinaria è che nonostante la sua dimensione e nonostante non abbia nessun affaccio diretto al mare, è soggetta alle maree.

La Playa de Gulpiyuri
La Playa de Gulpiyuri – viaggi.nanopress.it

Come mai? Questo perché è collegata al Mar Cantabrico, che si trova a 100 metri di distanza, attraverso una serie di tunnel scavati dall’acqua salata. Ed è per questo che nel Golfo di Biscaglia si originano delle piccole onde. Ma qual è la spiaggia in questione che vi consigliamo assolutamente di visitare visto che è tra le più peculiari al mondo? Stiamo parlando della Playa de Gulpiyuri.

Eccoci a Playa de Gulpiyuri

La parola “Gulpiyuri” significa “cerchio d’acqua” ed è proprio per via della sua dimensione così ridotta che si chiama così. Ci troviamo tra Llanes e Ribadesella, nelle Asturie, nel nord della Spagna. Quest’acqua cristallina crea talvolta delle onde che bagnano il piccolo lembo di sabbia ed è un vero e proprio spettacolo. Vi diciamo già che quest’acqua potrebbe rivelarsi particolarmente fredda, sia perché la zona nord della Spagna generalmente è caratterizzata da temperature rigide che perché quest’acqua riaffiora dopo essere rimasta per un po’ di tempo sottoterra.

La Playa de Gulpiyuri
La Playa de Gulpiyuri – viaggi.nanopress.it

Questa, come molte altre zone della Spagna, è diventata con il tempo una popolare destinazione turistica. È un vero e proprio monumento naturale che fa parte della Rete Regionale delle Aree Naturali Protette della Spagna. Proprio per questa ragione, vi consigliamo di visitarla in bassa stagione e di rispettare l’area più che potete. Se volete scegliere un luogo alternativo per le vostre vacanze e avete voglia di scoprire un luogo tutto naturale, completamente immerso tra alberi verdi e mari azzurri, le Asturie potrebbero essere il luogo perfetto per voi. Siamo sicuri che non vi pentirete di scoprire questo lato tra i più autentici della Spagna.

Impostazioni privacy