Per godersi nel migliore dei modi le giornata di sole è consigliato passare del tempo nella spiaggia più lunga d’Italia. Ecco dove si trova.
Sebbene i primi giorni di maggio hanno visto quasi tutta la Penisola essere colpita da acquazzoni e pioggia, sembra che il mese corrente darà inizio alla bella stagione e le temperature saranno in aumento.
In questo modo, l’estate avrà terreno fertile per mettere radici e in molti già stanno decidendo dove passare il loro tempo trovando il posto giusto per poter godere dei raggi del sole.
La spiaggia più lunga d’Italia dove godersi il sole: ecco dove si trova
Negli ultimi giorni, sono molti gli artisti italiani che hanno annunciato di aver inciso dei tormentoni estivi e tra le prime ci sono Paola & Chiara che il prossimo 5 maggio lanceranno su tutte le piattaforme il loro nuovo singolo Mare Caos.
Il titolo, fa già pensare all’estate e in molti si sono già detti pronti a ballarla e cantarla per tutta l’estate e le spiagge si stanno già attrezzando per rendere nei migliori dei modi confortevole i momenti di relax dei suoi clienti.
Non tutti però, sanno che la spiaggia più lunga d’Italia si trova in una delle regioni più frequentate durante il periodo estivo e non si tratta della città con il lungomare più lungo d’Europa.
Questo primato, spetta alla città di Bari, che nonostante abbia dei lunghi km di mare non ha ottenuto il primato di avere la spiaggia più lunga della nostra nazione che invece si trova in Sardegna.
Più precisamente, la spiaggia in questione è quella di Platamona, che è una delle più amate dai cittadini di Sassari e da tutti coloro che vivono intorno la zona e a chi viene da fuori per godersi le vacanze.
La meravigliosa e lunghissima spiaggia di Platamona
In questa spiaggia, la sabbia cambia conformazione e colore in base alla zona in cui ci si posiziona e con essa cambia anche il panorama e il punto di vista di guardare un determinato punto.
Nell’area occidentale, si trova della sabbia bianchissima e fine mentre in quello orientale si trova una sabbia più dorata e compatta ma in entrambe le zone è presente un fondale marino basso e sabbioso.
Proprio per via di questa caratteristica, la spiaggia di Platamona è considerata la più lunga di tutta Italia, ed è una delle mete più ambite dalle famiglie specialmente da coloro che hanno dei bambini.
In questa spiaggia, è possibile svolgere tantissime attività e sport acquatici e non a caso è una delle spiagge preferite dagli sportivi che amano allenarsi nelle sue acque davanti agli occhi esterrefatti dei bagnanti.
In questo posto è anche possibile fare delle escursioni in barca e godersi uno dei più bei tramonti che si possano vedere in tutto lo stivale oltre che a beneficiare dei raggi del sole durante la giornata.
La spiaggia di Platamona si trova nel Golfo dell’Asinara ed è lunga 15 km e il suo litorale è legato ai territori di Sassari, Porto Torres e Sorso e per arrivarci può raggiungerla in autobus, da Alghero oppure in auto partendo da Sassari e Porto Torres imboccando l’Autostrada A8.