La spiaggia più bella al mondo si trova in questo Paese: a stabilirlo è la classifica annuale di TripAdvisor. Tra la top 10 c’è anche una località italiana, e non è la Sardegna.
Il richiamo del mare è qualcosa al quale nessun viaggiatore potrà mai resistere, specie con l’arrivo dell’estate. E così, anno dopo anno, tutti coloro che sono in procinto di partire per le proprie vacanze estive vanno alla ricerca di nuove mete da raggiungere per riempire i propri occhi di bellezza e i propri bagagli culturali di nuove esperienze.
Quando si parla di destinazioni balneari da sogno, TripAdvisor è indubbiamente una delle fonti più autorevoli per identificare le località da non perdere.
Ogni anno infatti, milioni di recensioni vengono pubblicate dagli utenti di TripAdvisor, dando vita a diverse classifiche, tra cui quella delle spiagge più belle del mondo racchiuse nella Travellers’ Choice Best of the Best 2023.
Travellers’ Choice Best of the Best 2023 di TripAdvisor: ecco le spiagge più belle al mondo
Il premio Travellers’ Choice Best of the Best quest’anno è toccato a 10 fantastiche spiagge sparse in tutto il mondo le quali hanno accumulato nel corso degli ultimi 12 mesi un maggior numero di recensioni positive da parte dei visitatori.
Tra le candidature provenienti da ogni angolo del pianeta, batte tutte una spiaggia brasiliana da favola. Tuttavia c’è una destinazione italiana che ha conquistato il cuore di milioni di viaggiatori.
Scopriamo quindi quale incantevole tratto di costa si è aggiudicato il titolo di spiaggia più bella del mondo.
La spiaggia più bella al mondo: Baio do Sancho
Con ben 8.765 recensioni a 5 stelle, in cima alla classifica troviamo Baia do Sancho, la spiaggia da sogno di Fernando de Noronha in Brasile.
Baia do Sancho è una destinazione esclusiva: l’accesso è limitato per preservare l’ambiente naturale. Solo un numero ristretto di visitatori è accolto ogni giorno, garantendo un’esperienza autentica e rispettosa dell’ecosistema fragile dell’area.
Una volta raggiunta la spiaggia, ciò che appare davanti agli occhi dei visitatori è uno spettacolo mozzafiato: un ampio arco di sabbia bianca che si estende lungo una baia circondata da maestose scogliere ricoperte di vegetazione rigogliosa.
Le acque turchesi e cristalline di Baia do Sancho sono uno degli aspetti più seducenti di questa località. Grazie alla limitata presenza umana e alla costante attenzione alla conservazione ambientale, il mare è davvero un paradiso ricco di biodiversità. Chi ama lo snorkeling e le immersioni troverà pane per i propri denti, un luogo perfetto da essere esplorato sott’acqua popolato da una varietà di pesci colorati, tartarughe marine, delfini e squali.
La vista panoramica dalla sommità delle scogliere circostanti è poi spettacolare. I visitatori possono ammirare un’ampia distesa di mare blu e cristallino che si fonde con il verde lussureggiante della vegetazione costiera. Il punto migliore per godersi uno dei tramonti più suggestivi del Brasile è proprio qui, in questa cornice naturale stupefacente.
La conservazione ambientale è uno degli aspetti centrali di Baia do Sancho. L’arcipelago di Fernando de Noronha è un parco nazionale marino e terrestre dedicato alla protezione delle specie endemiche e dell’intero ecosistema. Le autorità locali infatti si impegnano costantemente per la tutela di questa meravigliosa oasi naturale.
Le continue acclamazioni e i premi conferiti a Baia do Sancho sono la prova schiacciante della sua bellezza ineguagliabile e del suo grande fascino. Questo tesoro nascosto del Brasile è una destinazione di cui innamorarsi, un meta ideale per coloro che cercano di connettersi con la natura incontaminata e vivere momenti di pace e serenità.
Baia do Sancho è molto più di una semplice spiaggia. É un’esperienza magica tutta da vivere, un’opportunità unica per entrare in contatto con la natura in tutta la sua bellezza. Il suo posto al vertice della classifica di TripAdvisor come Spiaggia più Bella del Mondo è dunque più che meritato. In fondo è davvero una delle località più affascinanti del pianeta.
La top 10 completa
Nella classifica, l’unica spiaggia italiana è la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che si aggiudica l’ottavo posto con 6.476 recensioni positive a 5 stelle. Ecco l’elenco completo della top 10.
- Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile;
- Eagle Beach, Aruba, Caraibi;
- Cable Beach, Broome, Australia;
- Reynisfjara Beach, Vik, Islanda;
- Grace Bay, Turks e Caicos, Bahamas;
- Praia da Falesia, Olhos de Agua, Portogallo;
- Radhanagar Beach, Isola di Havelock, India;
- Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia;
- Varadero Beach, Varadero, Cuba;
- Ka’anapali Beach, Lahaina, Hawaii.