È la regione più visitata d’Italia per la sua cultura, il suo patrimonio culturale ed il buon cibo: ecco di quale si tratta e dive si trova. Facciamo chiarezza.
L’Italia è una delle mete turistiche più visitate in assoluto. Ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni parte del globo si riversano lungo la penisola, alimentando un indotto turistico di grande rilievo, che contribuisce notevolmente al PIL. Un turismo il quale, però, si avvale di un largo contributo dei nostri connazionali, con l’80% di loro che preferisce viaggiare all’interno del territorio nazionale, piuttosto che spendere le proprie vacanze all’estero.
Ad attestarlo una recente indagine dell’ISTAT, che del resto non dovrebbe stupire eccessivamente, alla luce del numero incalcolabile di gioielli paesaggistici, storici e architettonici disseminati lungo lo stivale. La domanda che ci si dovrebbe porre è la seguente: qual è la regione più visitata in assoluto, nel corso dell’anno?
La regione più visitata: ecco di quale si tratta
I dati sulla regione più visitata del nostro Paese non lasciano dubbi: ad ottenere lo scettro in questa particolare classifica è la Sardegna. Un esito forse sorprendente alla luce della folta e qualificata concorrenza, ma non troppo. Il mare sardo, infatti, continua a rappresentare un’attrazione irresistibile per un gran numero di nostri connazionali e turisti provenienti dall’estero. Per capire meglio l’entità del fenomeno, basta in effetti dare uno sguardo ai dati rilasciati dalla stessa Regione.
Nel periodo compreso tra il gennaio e l’ottobre del 2022, infatti, ammonta a circa sei milioni il numero di turisti italiani e stranieri che hanno visitato le coste sarde e fatto capatine all’interno per ammirare le località più pittoresche che costellano il territorio isolano. Naturalmente, il grosso di questi visitatori è arrivato nella stagione turistica, ovvero nel periodo tra giugno e settembre, quando perle come quelle della Gallura, Porto Cervo o Stintino sono prese letteralmente d’assalto.
La concorrenza è sempre molto elevata
La Sardegna, ovviamente, non può riposare sugli allori. A impedirlo è una concorrenza estremamente qualificata e in grado di esercitare un richiamo altrettanto forte. A partire dalle città d’arte, con Roma, Firenze e Venezia in grado di far sentire un fascino secolare e far valere l’attrattiva rappresentata da un gran numero di monumenti e mete artistiche in grado di attrarre milioni di turisti da ogni parte del globo.
Tra le regioni, a insidiare la Sardegna sono in particolare la Lombardia e la Toscana, con la prima che può far valere in tal senso il suo essere un centro economico molto importante e la seconda pronta a mettere in mostra non solo Firenze, ma anche il Chianti e le zone di produzione vinicola.