La Sardegna è la regione più gettonata per trasferirsi a vivere, sono arrivate, addirittura, 1700 richieste in un anno.
La Sardegna, una delle isole più belle e visitate d’Italia, è diventata anche la giusta meta per trasferirsi. Le zone più richieste sono le città e le persone che decidono di trasferirsi sono, per la maggior parte, stranieri. A Cagliari, per esempio, il 7.5% della popolazione residente è di origine straniera.
Nel 2023 i residenti erano 51.980. Rispetto al 2001 si è avuto un aumento di ben 41.652 abitanti, passando dallo 0.6% al 3.3%. I numeri salgono ulteriormente se si contano anche i matrimoni misti. Vanno aggiunte le persone straniere anziane che hanno ottenuto la cittadinanza italiana nel corso di questi ultimi 20 anni.
I numeri sono dati dal report del Centro Studi della Cna Sardegna. Il fenomeno riguarda, principalmente, le città più popolose come, per esempio, la città di Cagliari. Qui gli abitanti di origine straniera arrivano al 7.5%.
Nell’ultimo ventennio la Sardegna è stata trasformata. Inizialmente era famosa per le emigrazioni, oggi è esattamente il contrario. Il presidente e segretario regionale della Cna Sardegna ha commentato il fatto sottolineando che la regione si trova a fronteggiare una situazione nuova.
Sardegna, sempre più scelta per viverci
L’immigrazione significa risolvere i possibili problemi che si presentano affrontando l’accoglienza e l’integrazione. Oggi la nuova società multietnica che si è venuta a creare è anche l’asse portante della nuova Sardegna.
I prossimi anni questi valori sono destinati ad aumentare, di conseguenza “bisognerà porre il tema della società multietnica ai primi posti dell’agenda politica”. Il calo delle nascite è un altro dei problemi da considerare e che, in realtà, non riguarda solo l’isola.
Effettuando un bilancio per l’intero periodo 2002-2023, il conto dei nuovi cittadini italiani porta ad una cifra ragguardevole, precisamente a 13.235 abitanti che dal conto dei residenti stranieri sono confluiti nel conto dei residenti italiani.
E’ comunque un’ottima notizia visto che l’isola ha messo in campo un progetto che continuerà anche per tutto il 2024. Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, lo ha lanciato per ripopolare la bellissima Sardegna, in particolare quei borghi che presentano pochi abitanti.
Un progetto per ripopolare l’isola
L’obiettivo è quello di rafforzare il tessuto socio – economico e aiutare a dare un fututo alle nuove generazioni locali e non solo. Il budget totale per sostenere il progetto è di 45 milioni di euro. Aiuterà a coprire il 50% delle spese che il futuro abitante sardo per l’acquisto di una casa o per ristrutturarla.
La cifra verrà stanziata a fondo perduto. In questo caso la burocrazia non sarà un ostacolo, partendo dai requisiti. I vincoli sono solo due: la casa deve essere scelta in un comune con meno di 3mila abitanti e trasferire la residenza nel giro di 18 mesi.