In Egitto è stata scoperta la tomba di quella che potrebbe essere la prima donna faraone. Ecco cosa c’è all’interno del suo affascinante corredo funerario.
Un incredibile ritrovamento è stato compiuto nel bellissimo Paese dell’Egitto, dove sarebbero stati recuperati dei cimeli risalenti a un periodo antico. Erano stati sepolti assieme a una donna che si suppone sia stata la prima faraone della storia. Ecco cos’è stato ritrovato con lei e dove.
Scoperta la tomba di una donna faraone
Dopo la scoperta del vero volto del faraone Tutankhamon, arriva ora un altro ritrovamento straordinario avvenuto proprio in Egitto. Infatti, di recente gli esperti archeologi sono riusciti a recuperare alcune giare che risalirebbero a circa 5 mila anni fa. Alcune di queste giare conterrebbero persino delle tracce di vino! Ma cosa ci facevano quelle giare là sotto? In base a quanto sostiene il Consiglio Supremo delle Antichità egiziano, queste giare sarebbero state una parte del corredo funerario rinvenuto all’interno di una tomba.
La tomba in questione era quella di Meret-Neith ad Abydos, che alcuni presumono che si possa considerare addirittura la prima donna faraone. Come sapete, i faraoni di solito erano degli uomini. L’Egitto, come la maggior parte delle altre culture, era infatti patriarcale. Eppure, in base a quanto ricostruito dagli storici, questa sarebbe la tomba di una donna che aveva grandissima importanza in Egitto. Approfondiamo di più la sua storia!
Chi era Meret-Neith ad Abydos
Da quando è stata scoperta la tomba di Meret-Neith ad Abydos, sono tantissime le persone che si sono interessate ad approfondire questa figura. Dovete sapere che a quanto pare sarebbe stata una figura di spicco della prima dinastia. Questa donna ricopriva un ruolo importante e aveva delle responsabilità chiave nel governo centrale. Ad esempio, si occupava di gestire il tesoro. Proprio per via dei ruoli che ricopriva, gli studiosi sostengono che potesse essere considerata al pari di un faraone.
Infatti, come sostiene anche l’egittologo tedesco Dietrich Raue, Menet-Reith, Meret-Neith ad Abydos sarebbe l’unica donna di cui sarebbe stata rinvenuta una tomba monumentale nel sito di Abydos. E Abydos non è uno spazio qualsiasi, ma è il primo cimitero reale dell’Egitto! Quindi questa donna inevitabilmente per un periodo è stata la donna più potente del suo tempo. La donna sarebbe vissuta circa 5 mila anni fa e tra i ruoli che le sarebbero stati conferiti comparirebbero le funzioni di regina consorte, di reggente o addirittura di un faraone. Per il momento non è noto quale fosse il suo ruolo specifico, ma i prossimi studi potrebbero chiarirlo. Intanto, questa scoperta riscrive la storia perché conferisce a una donna dell’antico Egitto alti poteri che non si pensava che le donne potessero avere.