È la nuova capitale verde d’Europa: è bellissima e non te lo aspetteresti mai

È questa la capitale verde d’Europa. La città di questo paese è nota per la sua vivacità e la sua ricchezza dal punto di vista storico culturale. Oggi però è stata anche premiata come città più green del nostro Continente.

la nuova capitale verde
La nuova capitale verde d’Europa – viaggi.nanopress.it

Leggiamo “città green” e la nostra immaginazione ci porta inevitabilmente alle bellissime capitali dell’Europa del Nord dove il rispetto per la natura, la sostenibilità e la qualità della vita sono alcune delle caratteristiche che fanno di queste destinazioni le più vivibili ed ecosostenibili del pianeta.

Anche in altre parti d’Europa, però, esistono città con un particolare occhio di riguardo per l’ambiente. Per esempio, in Spagna si trova la seconda capitale mondiale per numero di alberi piantati in città. E la cosa più strabiliante è che è seconda solo a Tokyo.

Madrid, la capitale verde d’Europa dai parchi meravigliosi

Nel 2019 la multinazionale olandese Arcadis – che si occupa di ingegneria, progettazione ambientale – aveva già eletto Madrid come città più sostenibile della Spagna. Sempre nello stesso anno, la Arbor Day Foundation la indicava anche come Tree City of the World.

capitale verde d’Europa
Capitale verde d’Europa – viaggi.nanopress.it

Madrid è una di quelle capitali europee dove si può davvero trovare di tutto: qui c’è storia, c’è arte, c’è cibo, ma soprattutto c’è tanta natura. Circa 250.000 ettari di territorio sono occupati da aree verdi, tra parchi e giardini, nei quali rilassarsi, passeggiare o fare attività fisica.

Nonostante sia una delle città più vibranti d’Europa, quindi, Madrid si dimostra capace anche di stupire chi è alla ricerca di un luogo che faccia allontanare per qualche tempo dal caos cittadino e dalla frenesia della quotidianità grazie alle tante piccole oasi verdi che costellano il suo tessuto urbano.

Se stai pianificando un viaggio a Madrid, quindi, non perderti queste 7 aree verdi perfette per fare una pausa o semplicemente per trascorrere qualche ora all’aperto contemplando la natura.

Buen Retiro, il parco più noto della capitale verde

188 ettari che ospitano più di 15.000 alberi. Questo è il Parco del Buen Retiro, una meravigliosa area verde nel bel mezzo della città. Qui puoi passeggiare tra i suoi splendidi vialetti, inoltrarti fino al lago artificiale o fare una visita all’albero più vecchio della città.

Buen Retiro
Buen Retiro – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un albero di oltre 600 anni, la cui origine sembrerebbe risalire almeno al 1396. All’interno del parco si trovano anche il Palacio de Cristal, sede di esposizione temporanee e costruito nel 1887, e il Paseo de la Argentina, un viale sul quale si trovano le statue dedicate ai monarchi spagnoli.

Giardino Botanico Reale

Nei pressi del Museo del Prado si trova un altro dei più bei parchi di Madrid. Fondato nel 1755, il Giardino Botanico Reale accoglie oggi oltre le 5000 specie di piante e alberi distribuiti sulle sue quattro terrazze a piani.

Passeggiando per i sentieri si possono incontrare piante medicinali, aromatiche e alberi da frutto, oltre a serre, un laghetto artificiale e una zona nella quale trovare una collezione che mostra il processo evolutivo delle piante. Il Giardino è anche stato dichiarato Giardino Artistico e Monumento Nazionale.

Parque del Oeste

Questo parco si trova nelle vicinanze di Plaza de España ed è legato alla storia di Madrid. Progettato intorno al XX secolo, infatti, il parco vide scorrere i cruenti episodi della Guerra Civile Spagnola. Proprio qui si trovano tre bunker utilizzati durante il conflitto dalla popolazione.

Oggi Parque del Oeste è un’ottima meta per chi vuole rilassarsi e ritrovare un attimo di pace, grazie anche al suo incantevole fiumiciattolo artificiale che lo attraversa per circa 600 metri.

Casa de Campo, il polmone della capitale verde d’Europa

Questo è il vero polmone verde di Madrid. Si tratta di un parco cinque volte più grande del celeberrimo Central Park di New York e circa sette volte più ampio dell’Hyde Park londinese. La sua enormità rende quasi irrealizzabile l’idea di percorrerlo tutto interamente a piedi e in poco tempo.

Casa de Campo
Casa de Campo – viaggi.nanopress.it

Tra pini, olmi, frassini e querce si trovano diverse attrazioni come lo Zoo, il Parco di Attrazioni con le sue montagne russe e il Teleferico, una funivia che collega Casa de Campo con la stazione di Rosales e che sorvola Parque del Oeste.

All’interno del parco si possono poi noleggiare barchette per esplorare il lago, fare aperitivo in uno dei tanti bar che si trovano sul lungolago oppure godersi piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta.

Madrid Rìo

Questo è il parco preferito dagli amanti dello sport e del running in particolare. In questo parco cittadino di circa 10 chilometri è infatti possibile praticare sport, ma anche passeggiare e organizzare picnic all’aperto.

Qui si trovano anche aree pensate ai più piccoli, zone dedicate agli spettacoli musicali e culturali e numerosi punti panoramici sulla città. Il parco si trova sulle sponde del fiume Manzanares, a poca distanza dal Matadero.

Parco El Capricho

Questo è sicuramente uno dei più romantici parchi di Madrid, nonostante non sia tra i più noti. Si tratta di un’area verde di 14 ettari costituita da 3 diverse tipologie di giardino:

  • all’italiana, dalla forma geometrica e con giochi d’acqua, fontane e statue
  • alla francese, con elementi architettonici raffinati ed eleganti
  • all’inglese, dalle forme libere e più selvagge.
Parco El Capricho
Parco El Capricho – viaggi.nanopress.it

All’interno del parco, costruito tra il 1787 e il 1839 per volere della duchessa di Osuna, si trovano anche numerose attrazioni come una sala da ballo, il Tempio di Bacco, il Palazzo novecentesco e la Casa de la Vieja.

Giardini Sabatini

Infine, i Giardini Sabatini sono un meraviglioso spazio verde di circa due ettari, progettati in stile neoclassico. Qui si trovano fontane, statue e terrazzamenti geometrici che conferiscono eleganza e un aspetto davvero signorile a questo posto incantevole.

Impostazioni privacy