Le fermate dell’autobus non sono tutte uguali e ce ne sono alcune davvero uniche e speciali. Anche in Italia ne abbiamo una.
Fermarsi alla fermata dell’autobus può essere una cosa così quotidiana e banale ma in realtà in alcuni posti nel mondo e nell’Italia queste sono davvero belle. Infatti grandi architetti o artisti hanno firmato alcune fermate di autobus nel mondo ed ora queste sono uniche nel loro genere.
Non solo una pensilina dove aspettare il pullman ma una vera e propria opera d’arte da ammirare e fotografare. Oltre ad essere bella però questi l’hanno dovuta rendere funzionale. Infatti l’attesa deve essere confortevole e le persone devono ripararsi dalla pioggia o dal sole.
Ma vediamo qual è la fermata più bella in Italia che si trova nella regione Campania. Ci sono poi anche quelle d’Europa e anche del mondo. Non solo opere ma anche delle fermate che permettono di guardare completamente il paesaggio. Di seguito, nel prossimo paragrafo, le vediamo.
La fermata dell’autobus più bella in Italia è in Campania
La fermata dell’autobus più bella in Italia si trova in Campania. Qui il panorama è mozzafiato e quello che si vede è davvero unico. Il pullman è il 140 e passa a Posillipo. È proprio qui infatti la fermata e non ci troviamo una grande opera d’arte ma un panorama visibile dalla pensilina che è completamente vetrata.
Attraverso il vetro si vede una vista su Napoli spettacolare. Sembra quasi un quadro con il Castel dell’Ovo, il Vesuvio e il Golfo di Napoli in primo piano. Non capita tutti i giorni di poter ammirare un paesaggio del genere mentre si aspetta la fermata del pullman.
Altre fermate dei bus particolari
Quella di Napoli non è nessuna opera d’arte ma l’opera della natura stessa. Di seguito andiamo a vedere quali sono in tutto il mondo. Eccoli:
- Isola di Shodoshima: nella piccola isola del Giappone l’archetto giapponese Yo Shimada ha realizzato una fermata dell’autobus molto particolare. Vedendola dall’alto potrai vedere una serie di dischi che ricordano il paesaggio delle ninfee sull’acqua. Questi dischi in realtà fungono da parasole per le sedute che ci sono al di sotto.
- Nagasaki: siamo sempre in Giappone. Qui ci sono 16 pensiline molto originali che sono a forma di frutto. Ad esempio troviamo l’albicocca, la fragola e altri ancora. Sono state costruite in occasione della mostra d’arte contemporanea e rallegrano le strade.
- Passo di Goderdzi: siamo in Georgia e qui si trova una pensilina a 2000 metri dal livello del mare. È stata costruita a forma di uccello e serve come riparo dalla neve. Non è un luogo che si raggiunge facilmente.
- Sul lungomare di Blackpool: siamo in Gran Bretagna e l’architetto inglese Ian McChesney ha costruito una pensilina per far riparare dal vento chi attende il bus. Le strutture sembrano sculture poggiate su cuscinetti ammortizzati.
- Krumbach: siamo in Austria. Qui gli architetti di tutto il mondo hanno partecipato ad un concorso di idee per realizzare delle fermate degli autobus particolari.