La città più litigiosa in Italia si trova in questa regione dove la vita condominiale non sembra essere delle più tranquille. A stabilirlo è una ricerca condotta da Changes Unipol. Ecco i risultati.
In pochi, specie per chi vive nelle grandi città, hanno la fortuna di avere una casa tutta per loro, lontano dal caos del centro cittadino e che consente di vivere con più tranquillità e privacy.
La maggior parte delle persone, infatti, abita in condomini dove spesso e volentieri mantenere buoni rapporti con i vicini può risultare un’impresa ardua. Vuoi per comportamenti poco adeguati negli spazi comuni, vuoi per differenti stili di vita o per poca simpatia, non è raro sentire gli abitanti dei condomini lamentarsi del vicinato.
A questo proposito, Changes Unipol ha condotto una ricerca per scoprire come stanno le cose in Italia e quali sono i motivi che spingono di più i vicini a litigare tra loro. Ecco ciò che ne è venuto fuori.
La dura vita di chi abita nei condomini italiani svelata da Changes Unipol
La vita condominiale in Italia non è tutta rose e fiori. Pare che 1 italiano su 3 abbia avuto almeno una volta una lite con i propri vicini e che nel 15% dei casi i litigi si siano ripetuti nel corso del tempo. Questa è la fotografia che è emersa dalle ultime ricerche insieme ad altri interessanti dati.
Secondo la Changes Unipol, infatti, nel nostro Paese 7 italiani su 10 vivrebbero in condomini o in contesti abitativi nei quali è necessario relazionarsi con il vicinato. Di questi, è emerso che solo il 37% avrebbero relazioni con i vicini. E non sempre positive.
Se in città come Firenze, Milano e Verona più del 70% della popolazione coinvolta nello studio dichiara di non aver mai avuto liti condominiali, lo stesso non si può dire di altre località che invece stanno sul podio della classifica delle città più litigiose d’Italia.
I dati riportati sono il frutto di un’indagine che ha preso come campioni persone con un’età compresa tra i 16 e i 74 anni e residenti nelle principali città metropolitane del Paese. Per realizzare lo studio sono state condotte ben 1.720 interviste totali.
La città più litigiosa in Italia? Napoli
Sulla vetta del podio come città più litigiosa del Paese troviamo Napoli dove il 37% delle persone ha dichiarato di aver litigato almeno una volta con il vicinato. Le motivazioni principali? Il parcheggio selvaggio dei mezzi di trasporto che spinge alla lite ben 3 persone su 10. Ma non solo. Pare che a rompere la tranquillità nelle aree condominiali siano anche:
- rumori molesti o in orari inadeguati (29% dei casi);
- comportamenti non considerati consoni (27% dei casi).
La situazione non è delle migliori nemmeno per le città di Roma, Cagliari e Torino.
La Capitale è infatti in seconda posizione nella classifica con il 34% degli intervistati che ha dichiarato di aver litigato minimo una volta con il vicinato. A Roma le motivazioni sono però diverse. Pare che il 21% delle discussioni è legato alla gestione degli animali domestici.
Terzo posto sul podio per Cagliari (33%) e quarto per Torino dove il 31% della popolazione coinvolta ha confermato di aver avuto discussioni accese soprattutto a causa della gestione non corretta della raccolta differenziata e dell’ostruzione del passaggio nell’atrio o nel pianerottolo con passeggini o monopattini.
A Roma, Napoli e Torino, poi, gli italiani lamentano anche un’insoddisfazione del proprio amministratore di condominio. Le motivazioni in questo caso sono legate alla scarsa capacità propositiva per la risoluzione dei problemi e la scarsa trasparenza nelle attività.
Insomma, pare proprio che nei condomini di tutta Italia non ci si annoia mai.